• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Fabio Della Pergola

su La crisi di SEL e gli spazi a sinistra


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Fabio Della Pergola Fabio Della Pergola 24 giugno 2014 13:57

Ognuno è libero di diffidare di qualsiasi cosa e di chiunque, ovviamente. Ma bisognerebbe anche saper leggere: non ho scritto da nessuna parte che il razzismo sia esclusiva del cristianesimo. Ho scritto che il cristianesimo ha, dietro il paravento dell’universalismo, delle chiarissime basi razzistiche che originano dal contenuto esclusivista della religione cristiana. Da qui la storia sanguinaria dell’occidente cristianizzato che non è mia invenzione, ma cosa ben nota e che è individuabile sia nell’antigiudaismo che in molte altre procedure di "assimilazione", volenti o nolenti, dei diversi (indios, streghe, eretici etc.). Se non si riflette un po’ sulla storia e sui contenuti si resta con questo pateracchio di buonismo inconsistente su cui tutti sbavano come beoti.

La questione culturale è banale: si confonde ad arte l’antropologia (che è discorso sull’uomo) con la teologia (che è discorso su dio). Per cui risulta conseguente che parlare di dio o dell’uomo sarebbe la stessa cosa o, più ancora, che l’uomo è tale solo se in sé trova dio. Naturalmente sono bufale, ma è indispensabile che anche la politica si occupi di fare chiarezza, invece di alimentare la confusione nella mente degli esseri umani.

Su Vendola e/o Civati rimando alle prossime discussioni politiche, ma Vendola - che è un leader politico, non la sora cesira - è esattamente l’emblema dell’ambiguità (e non sto parlando delle preferenze sessuali); fino all’esaltazione pubblica di quello che conosciamo come San Paolo, su cui ci sarebbe molto da ridire.


Vedi la discussione






Palmares