• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Isis in Siria e Iraq: il ritorno del califfato


Vedi tutti i commenti di questo articolo

18 giugno 2014 20:45

Smettiamola con queste teorie complottiste, la Cia non ha armato l’Isis che è sicuramete infiltrato da membri dei servizi segreti di diversi paesi al fine di monitorarlo. Certamente che han preso armi e soldi (molti), e i finanziatori son sicuramente i sauditi e qatarini, ma finanziatori privati non è opera diretta dei governi.
Se vogliamo la colpa Americana è l’intervento di "basso profilo" dell’amministrazione Obama in Medio Oriente, là dove si crea un vuoto, se non lo riempi tu con i tuoi alleati lo riempie qualcun altro.
Queste teorie complottiste non solo cozzano con la realtà dei fatti ma peraltro non sono nemmeno logiche. Secondo tali teorie dietro all’Isis ci sarebbero gli Usa, che però ora combatterebbero l’Isis probabilmnete in un’alleanza con l’Iran, Isis che insidia il governo sciita di Maliki voluto e sostenuto dagli americani....ma dai.
Alleati con l’Isis a Mosul sono i combattenti della "Naqshbandiya" e alti quadri baathisti, addirittura il vice presidente iracheno ai tempi di Saddam, tutti mandati a spasso dalla guerra di Bush.

Alberto


Vedi la discussione






Palmares