• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Voto di scambio politico-mafioso: cos'è e come funziona il 416-ter


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 16 aprile 2014 18:41

Il magistrato Nicola Gratteri ,uno che con la mafia (’ndrangheta ) ha a che fare ogni giorno ,giudica insufficiente il potenziale deterrente (leggi numero di anni ) della nuova formulazione del 416 bis . Insomma si aspettava pene più severe .
Tuttavia ritiene apprezzabile la modifica che ha reso più vicina la legge alla realtà applicativa ( ...in cambio di altre utilità ).

Quindi si tratta di un ibrido diventuto tale dopo che la formulazione iniziale voluta dal PD ( pene più severe) è dovuta scendere a compromessi con Forza Italia e NCD, altrimenti rimaneva l’impianto originale la cui efficacia è prossima allo zero ( su questo punto nessuno è discorde) .

E qui allora si impone una considerazione politica . E’ il M5S che ha costretto , e torniamo al peccato originale ,per puro opportunismo , il PD a scendere a patti con il centrodestra ,tirandosi sistematicamente fuori ( anche per suo statuto ) da qualsiasi collaborazione . L’unica forma collaborativa riconosciuta dal M5S è che altri votino i loro programmi o emendamenti . Insomma sorta di fascismo ante litteram con risvolti demenziali.
Quindi adesso cosa recrimina ?
E’ evidente che l’abbraccio Renzi - Alfano _ Berlusconi non può produrre il meglio , soprattutto quando si parla di giustizia , non ci vuole un genio per capirlo , ma questo è proprio lo scopo del M5S , il tanto peggio tanto meglio , anche perché cosi’ ci può ricamare sopra dei belli spot per tutti i tordi che abboccano.

Alla faccia del popolo italiano, complimenti !


Vedi la discussione






Palmares