• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di mauro bonaccorso

su Beppe Grillo a Exit. La battaglia per l'acqua


Vedi tutti i commenti di questo articolo

mauro bonaccorso 2 aprile 2009 20:55
 
Seguo Beppe Grillo in televisione dagli esordi e mi ha fatto divertire moltissimo in passato, ora mi fa ridere di meno ma paradossalmente lo preferisco così. Ogni sua battuta rappresenta uno squarcio nella nostra società di smemorati. La cosa grave sta proprio nella qualità migliore di Beppe, il paradosso, cioè saper far ridere di cose che invece devono fare riflettere e reagire.
Se abbiamo bisogno di comici che ci spieghino come si involve la nostra società, vuol dire che per almeno trent’anni e forse più siamo stati sottoposti a bombardamenti di menzogne che ci hanno cambiato, e non certo in meglio. E tutto ciò è facilmente verificabile facendo il confronto tra la nostra situazione e quella dei paesi occidentali a noi più vicini che possono reggere il paragone.
La satira è sempre stata l’unico strumento che riesce a smascherare il potere, se adesso fa anche politica, tanto di guadagnato, se però, l’accoppiata fa storcere il naso ai cosiddetti benpensanti, tanto meglio, vuol dire che ha colpito il bersaglio.
In quanto alla delegittimazione è, e sarà sempre, lo strumento dei vigliacchi, infatti è un tipico strumento mafioso, ma una società priva di anticorpi, non riuscirà facilmente a liberarsene, e solo la cultura instilla, in tutti noi, un gran concentrato di anticorpi.
Un saluto
Mauro
 

Vedi la discussione






Palmares