• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Peccato, Piergiorgio Oddifreddi mi era simpatico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

19 ottobre 2013 23:01

Forse non mi sono spiegato: Oddifreddi non ha detto la verità, ha espresso una sua opinione.


Non per difenderlo, né per entrare nel merito della questione che a me pare oziosa: che gli ebrei siano stati sterminati mi sembra così evidente che non c’è bisogno di parlarne. Non solo gli ebrei, a dirla tutta...

Quindi, decontestualizzando e lo sottolineo visto che l’argomento è spinoso, Oddifreddi ha espresso una sua opinione, ed è lecito, lei non la condivide ed è ugualmente lecito.

Se fosse un teorema o una legge scientifica non sarebbe passata per radio o tv, ma la leggerebbe su una rivista specializzata.

Le sue critiche, paradossalmente, riconoscono un’autorevolezza eccessiva ad Oddifreddi. Ha detto la sua, lei non è d’accordo, non è necessario scomodare la logica e gli algoritmi per affermare che il proprio interlocutore ha detto una cosa che non si condivide. 

La verità storica è diversa dalla verità, perché è una ricostruzione, parziale, con tutti i limiti della finitezza umana. Ciò non vuol dire che i fatti non siano avvenuti, ma che il loro racconto è soggettivo. 

C’è chi dice che la storia la scrivono i vincitori: immagini come sarebbe visto il passato recente se i nazisti non avessero perso la guerra. Non ci si scandalizzerebbe a pensare alle camere a gas, forse nessuno piangerebbe ogni singola persona morta in quei contesti. Certi orrori, comunque avvenuti, semplicemente sarebbero vissuti e ricordati in modo diverso. Qualsiasi evento è sempre diverso dal suo racconto, perché raccontare è un processo per certi versi creativo, che richiede un’elaborazione personale di quanto osservato.

Ripeto, io concordo con lei e mai mi sognerei di affermare che gli ebrei non siano stati sterminati. Credo semplicemente che, partendo da questo dato di fatto che non nego, se la germania avesse vinto la guerra dello stesso accadimento si parlerebbe in modo diverso, a riprova di quanto le verità storiche siano labili.

Vedi la discussione






Palmares