• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Grillo e i suoi ora anche contro i cittadini: adesso però basta...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

31 maggio 2013 16:25

Concordo con l’autrice dell’articolo e aggiungo una considerazione pseudopolemica: forse non è vero che gli eletti del m5s non hanno prodotto niente in Parlamento o che non abbiano la cultura per governare. Non sono messi in condizione di produrre e dimostrare le proprie capacità dallo stesso Grillo, che preferisce non rinunciare al proprio ruolo di leader al costo di far passare i propri rappresentanti in parlamento per persone poco preparate, incapaci di prendere decisioni autonome.


E’ inutile sbandierare la competenza e la freschezza dei propri candidati se poi gli si mette un bavaglio. Non è la stampa a trattarli da incompetenti, ma chi insiste nella loro impossibilità di autodeterminarsi a farli apparire come tali. Decidiamoci: sono persone competenti? Allora facciano il loro lavoro liberamente. Non lo sono e hanno bisogno dell’imbeccata continua? Allora diciamolo chiaro e tondo.

Sono stati scelti dalla base, come qualche commentatore ha ricordato? E allora perché non possono esprimersi in proprio? Non sono miracolati di Grillo che devono rendergli conto di ogni azione (come avviene per ogni partito in cui c’è una segreteria che piazza fedelissimi nei primi posti delle liste elettorali, fedelissimi vincolati alla gratitudine al capo), ma eletti scelti dalla base e come tale hanno pieno mandato di agire secondo coscienza, proprio perché scelti dal basso. Questa è una contraddizione di fondo che il M5S ancora non ha risolto, forse perché non conviene.

Vedi la discussione






Palmares