• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Carmine Tomeo

su Razzisti d'Italia (in risposta al post razzista di Grillo 'Konobo d'Italia')


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Carmine Tomeo Carmine Tomeo 17 maggio 2013 16:37

Ha letto il post di Grillo e ha letto il mio. Avrà immediatamente notato che ho usato la stessa logica di Grillo, perchè se si ritiene di poter generalizzare con tre casi di cronaca in negativo, allora bisogna accettare la stessa logica con tre casi di razzismo, cioè di tre casi in cui le vittime sono persone immigrate in Italia. Ma le risulta che Grillo abbia fatto un post del genere finora. Mentre ne se contano diversi a sfondo xenofobo o palesemente xenofobi (anche a memoria potrei elencarne alcuni).

Ma il punto essenziale sta all’inizio e nel finale e nella logica che tiene insieme premessa e conclusione del post di Grillo, e ovviamente del mio di riflesso: la presunzione, per Grillo, che ci siano in Italia molti migranti assassini, nascosti chissà dove, per lasciare intendere che nessuno è al sicuro (inizio del post), e sarebbe una questione che nessuno vuole risolvere (conclusione del post di Grillo). Ora, quando una persona sente messa in pericolo la propria incolumità e le istituzioni non risolvono il problema, ovviamente quella persona è portata a far da sé. E se qualunque immigrato può essere un assassino, nascosto chissà dove e chissà quanti ne sono, quella persona penserà che sarà bene difendersi da qualunque immigrato, perchè può essere un potenziale assassino. Io, all’opposto, dico che un razzista sicuramente è noto ed è un megafono, che si chiama Beppe Grillo ed alimenta quell’odio che può condurre ai fatti di cronaca nera a base razzista.
Vede, c’è però una differenza sostanziale tra il post di Grillo ed il mio contropost: quello che tenta di affermare Grillo è OGGETTIVAMENTE FALSO e lo dimostrano i dati ufficiali che mettono in rapporto popolazione immigrata residente e reati; quello che affermo io è OBIETTIVAMENTE VERO, e un po’ di storia di immigrazione lo dimostra.
Saluti.


Vedi la discussione






Palmares