• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su A proposito dello show Berlusconi-Santoro-Travaglio


Vedi tutti i commenti di questo articolo

12 gennaio 2013 11:51

Concordo in pieno. Come avevo previsto e comunicato alla mia stretta cerchia di familiari ed amici (dato che non sono nessuno) Santoro si é fatto mettere nel sacco come un fesso. Aggiungo un errore di Santoro che non é ancora stato evidenziato: quando gli ha chiesto "lei affiderebbe la guida del paese a chi lo ha governato per 8 anni negli ultimi 10 e ha più di 70 anni?" in quel momento l’80% degli ultrasettantenni ha cominciato a tifare per Berlusconi.


E Berlusconi sta pericolosamente risalendo la china proprio grazie ai giornalisti che (giustamente) lo combattono.

Ricordate il faccia a faccia tra Bersani e Renzi? Bersani fece una battuta che suonava più o meno cosi: "Berlusconi ormai non é più il nostro rivale chi volete che lo voti?" ed effettivamente tutti avevamo già tirato un sospiro di sollievo e archiviato il problema Berlusconi. 

Sarebbe bastato ignorarlo, considerarlo alla stregua di un rappresentante di una piccolissima cricca di nostalgici e non avrebbe preso più del 5% dei voti. 

E invece no: tutti i giornalisti hanno fatto a gara per averlo in studio (é "goliardico", fa audience) ed é ritornato ad essere la Primadonna dello spettacolo.

Ed é bravo (o ben consigliato) non c’é che dire nel far passare i suoi messaggi in modo subliminale, a farti pensare quello che vuole senza che tu te ne accorga. 

Vi faccio solo due esempi: quando dice "bisogna votare per i partiti grandi, o per il PD o per il PDL, non per i partitini" sembra di primo acchito lanciare un messaggio super partes e una volta tanto di buon senso. Invece sta lanciando il messaggio che il PDL é come minimo il secondo partito. Se avesse affermato apertamente "siamo il partito più forte" gli avremmo riso in faccia.

Alo stesso modo ieri ha detto : "il PDL dice no a Monti al Colle". Praticamente da per scontato che Monti non possa diventare Presidente del Consiglio e gli attribuisce la volontà di diventare Presidente della Repubblica. Se avesse detto "Monti non riuscirà mai a diventare PdC" molti avrebbero pensato "staremo a vedere" e questo avrebbe suscitato simpatia e appoggio a Monti.

E’ l’ultima volta che intendo parlare o scrivere di Berlusconi. Quest’uomo, che a mio avviso rappresenta il cancro della nostra società lo puoi combattere solo ignorandolo.

Vedi la discussione






Palmares