• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Verso le elezioni. Monti: il nemico da abbattere


Vedi tutti i commenti di questo articolo

8 gennaio 2013 16:55

Oltre a quanto già detto da Paolo qui sopra, è mia personale opinione che i veri problemi da risolvere fossero altri:

1) default dell’Italia: osanniamo pure Berlusconi, ma finendo come l’Argentina non ci saremmo divertiti assolutamente, altro che Fornero (che personalmente non amo). Credo che, con un default, i numeri sarebbero stati ben peggiori rispetto alla forzata cura dimagrante del governo dei tecnici. Detto in altri termini, puoi definire malevolmente il chirurgo che ti taglia la gamba in cancrena per salvarti la vita?
Questo Monti & c. dovevano fare, questo hanno fatto, è mi pare inutile ora attribuir loro pareri negativi su cose per cui non erano al lavoro.
(e non si credano le mie parole come quelle di un bocconiano: ho sofferto in prima persona per quanto è successo, pur non arrivando (forse) a perdere il lavoro)

2) rientro dell’Italia nell’Europa, con la testa e non solo a parole: non significa solo "far parte della UE" ma, soprattutto, rendere più forte la UE stessa (capitanata dalla Germania? può darsi ma continuo a crederci poco: concordo con il reddatore di un articolo apparso tempo fa su Il Sole24Ore in cui si affermava che il vero pericolo, oggi, è che sia la Germania a non credere nell’Europa: i tedeschi sono piuttosto freddi circa la UE, soprattutto se la devono sostenere di tasca loro), ovvero andare verso una vera Europa Unita anche politicamente come uno Stato/federazione (come gli USA o la Germania) dove le decisioni siano presi da tutti, per tutti, ma in un unico luogo e non singolarmente e solo per tirar l’acqua al proprio mulino com’è ora.
E’ mio parere che, nell’orizzonte internazionale (e non limitando la visione al piccolo orticello italiano), sia più importante una Europa piuttosto che i singoli paeselli che la compongono, allo stesso modo per cui ritengo più importante un’Italia, piuttosto che lo spezzatino assurdo a cui piacerebbe portarci la Lega.

Nel mondo si stanno formando grossi "blocchi", capaci di ben più di quanto lo siano i singoli Stati che li compongono: basti guardare gli USA, la Russia dopo la cura dimagrante (forzata) dell’89, la Cina e, ultimamente, l’Unione delle Nazioni Sudamericane (operativa dal 2011). Tutta questa gente, sudamericani in ultimo, hanno capito come si fa a non esser vasi di coccio in mezzo a vasi di ferro.

Con tutto quanto sopra, son d’accordo con le parole di Monti al Presidente della Repubblica: "missione conpiuta".
Con tutto quanto sopra, è anche probabile che, pur dovendolo ringraziare, NON lo voterò, se ora si avvicina a gente come Casini e Fini.

Sky


Vedi la discussione






Palmares