• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Il terremoto dell'Aquila? Una strage di classe


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 24 ottobre 2012 16:16

Dunque , la scienza non c’entra nulla e la cosa e di una evidenza lapalissiana .Il perché è molto semplice ,non è possibile stimare a apriori la quantità di energia elastica che viene rilasciata in maniera puntuale .E’ possibile stabilire a priori la probabilità sismica su base orografica e storiografica ,tenendo sempre però presente che la scala temporale umana è poca cosa rispetto a quella geologica .

Quindi tendo ad escludere che Franco Barberi o Boschi o chi per loro abbiano dato risposte "certe " là dove non esistono risposte certe . Semmai una stima probabilistica sulla base della tipologia di sciame sismico ed eventuali considerazioni sulla morfologia del territorio . All’Aquila il sisma è stato amplificato da fenomeni di risonanza dinamica legati alla particolare composizione del sottosuolo.

Il problema quindi è politico amministrativo,ovvero se qualcuno non ha ritenuto di attivare tutte le precauzioni per ragioni di opportunismo o se la sottovalutazione del rischio ha prodotto delle inefficienze nella macchina della protezione civile .

Quindi se la sentenza (bisognerebbe vederne il dispositivo) condanna la Commissione scientifica "tout court " è una boiata ,se invece si riferisce a responsabilità più generali potrebbe avere un senso .
Rimane la possibilità ,che spero non verrà mai confermata ,che uomini di scienza siano scesi a compromessi di natura politica o peggio ancora di interesse privato .Le inchieste su Bertolaso potrebbero dare delle risposte in questo senso .In questo paese tutto è possibile.


Vedi la discussione






Palmares