• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Kocis

su Grillo a Palermo: nefande offese al popolo siciliano e ai “suoi” morti per mafia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Kocis 1 maggio 2012 12:44

Lo “Scherzo” in Sicilia con le questioni connesse alla mafia tocca sempre nervi scoperti. A maggior ragione quando si viene, si profera e si va, proprio quando si celebra l’assassinio di Pio La Torre e di Rosario di Salvo e della strage ( oggi 1° Maggio) di Portella della Ginestra ( 1947) per mano mafiosa: 11 morti, di cui 2 bambini, 27 i feriti ( diversi di questi morirono successivamente).

 

Il rischio, come si dice in Sicilia, è di mischiare pupi e pupazzi. Facendo, quindi, appositamente, grande confusione.

Si parla troppo in “libertà”, senza rispetto e conoscenza appropriata dei fatti e misfatti, specie nelle vesti del “forestiero”.

 

A partire dal 6 maggio si terrà a Cinisi, in memoria di Peppino Impastato, l’iniziativa

“Oltre i confini della memoria - Ricordare per continuare”. Durerà alcuni giorni. Sarebbe cosa buona e giusta che Grillo andasse lì, ascoltando in “religioso” silenzio, per capire meglio i nessi e i connessi legati alla mafia.

 

Si mischiano troppe cose, condannando, a parole, tutto e tutti. MAI formulate proposte di merito, specie sulle gigantesche questioni che riguardano il neoliberismo, lo sfruttamento, un’equa distribuzione delle ricchezze e sugli strumenti innovativi di partecipazione democratica ( in Italia o quant’altro) in raccordo con la Costituzione.

Poi, magari, come successo e dichiarato, si vorrebbero salvare i “sacri confini della patria” in occasione dell’ingresso della Romania nella Comunità Europea, o esternare netta contrarietà per la concessione della cittadinanza italiana ai migranti nati in Italia.

Troppi furori verbali, e ben poco arrosto.

 

Un commentatore anonimo se la prende con Agoravox, richiamando la “plutocrazia” di infausta memoria, sol perché pubblica testi a lui non consoni. Incredibile. Rivorrebbe di nuovo in auge la censura?

Agoravox è uno strumento libero e plurale. Non gli piace. Cambi canale.

 

A commenti di natura puramente offensiva, sul piano etico e democratico, non vale la pena di replicare.

 

Buon 1° Maggio.

 

Kocis

 


Vedi la discussione






Palmares