• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Il manifesto della peggiocrazia


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 4 gennaio 2012 11:27

Tanto di cappello a Zingales ma è una vita che vado sostenendo che l’Italia è ammalata di "peggiocrazia" ,intentendo con il termine la selezione all’inverso per cui soltanto i " veramente "peggiori " diventano classe dirigente .Le eccezioni ,se ci sono ,confermano la regola.

E la peggiocrazia discende dalla "raccomandazione" ,male endemico italico ,in virtù della quale si è scelti non per merito o competenza ma perché funzionali legati da rapporti di amicizia o parentela con il potente di turno o più semplicemente per atto "dovuto" ,come scambio di favori.
E devo anche sottolineare che ,purtroppo ,ciò avviene anche nel privato dove autentici imbecilli vengono chiamati a dirigere aziende che regolarmente mandano a puttana ,salvo poi riciclarsi in altre per continuare la loro opera distruttiva. L’ho potuto constatare nel corso della mia vita lavorativa e potrei citare decine di esempi . Come sempre ,tranne rarissimi esempi ,poi a pagare sono sempre gli altri ,quelli che hanno contribuito a sviluppare l’azienda , sputando sangue ,questi invece sono come i tappi di sughero , riescono a stare sempre a galla grazie ai "favori " che ricevono.
E’ la vera malattia di questo paese ,ha assolutamente ragione Zingales , persone sbagliate nei posti giusti .E sono decenni che andiamo avanti cosi’.


Vedi la discussione






Palmares