• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Alluvioni Lunigiana: un altro effetto del cambiamento climatico


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 8 novembre 2011 14:10

Caro Roberto Falvella ,io vicino alla Lunigiana ci vivo e conosco la zona di Aulla come le mie tasche e ovviamente piuttosto bene anche il litorale spezzino .

Ad Aulla è successo praticamente questo : negli ultimi 20 anni (almeno) i verdi locali che hanno sempre avuto molto influenza politica hanno di fatto impedito le estrazioni degli inerti dal fiume Magra . In conseguenza di ciò il letto del fiume si è alzato notevolmente(si dice di circa 3 mt ) per effetto dei dilavamenti e del trasporto dei detriti a valle . Aggiungici poi che la manutenzione dell’alveo fino alla zona montana è stata praticamente nulla e puoi capire il perché di questa "ondata " che è arrivata . Si sono formate dighe naturali che cedendo hanno rilasciato vere e proprie bombe d’acqua che hanno colpito i ponti come un ariete e sono penetrati in città .
Aulla poi è una cittadina che si è sempre contraddistinta per una edilizia piuttosto "esuberante" ,qualcuno dice scriteriata ,da parte di amministrazioni politiche molto chiaccherate .

E’ l’unica città d’Italia (allora il sindaco era il medico Barani socialista e attuale senatore del PDL ) che ha eretto un monumento(di fronte al Comune) a Bettino Craxi .Non so se mi sono spiegato.

Quindi per una volta io lascerei perdere il clima . In queste zone è sempre piovuto moltissimo cosi’ come in tutto il golfo ligure . Qui la questione è un’altra ,la questione è che per salvare il tordo e la trota e per mangiarsi i soldi destinati alla manutenzione si manda a puttana una città .


Vedi la discussione






Palmares