• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Marco Barone

su Nella bozza del decreto sviluppo, le norme sulle armi. Perché?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Marco Barone Marco Barone 4 novembre 2011 14:27

Segnalo quanto mi è stato da più voci evidenziato, premetto che ho evidenziato, nell’articolo, la natura dubitativa di quanto riportavo, la complessità della materia può indurre ad errori di interpretazione, se così è stato mi scuso per la errata lettura della detta legge. In ogni caso tale questione non è passata sotto silenzio( forse grazie anche a questa riflessione) e spero che la vicenda armi possa essere sempre oggetto di attenzione dalla parte di tutti.
Marco Barone

Riporto quanto mi è stato segnalato:
Per poter circolare in Italia ed essere legalmente detenenuta da un privato, un’arma deve obbligatoriamente far parte delle prime quattro categorie mentre le ultime due sono riservate esclusivamente alle FF.AA. ed alle FF.d.O. e non si trovano in vendita e nemmeno circolano sul mercato.
Questa parte dell’art. 2 viene soppressa per il semplice motivo che la riscrittura dell’art. 1 della stessa legge, scritta dieci righe sopra, alla lettera a del comma 1 dello stesso art. 113 del decreto è stata fatta per armonizzare le norme italiane alle direttive 1991-477-CE e 2008-51-CE che sono state emanate al fine di regolamentare le armi in tutta Europa e non liberalizzano un bel niente.
Questa modifica rende inutile la precisazione scritta nel 1975 (primo periodo comma 2 art. 2) a riguardo di una categoria di armi che tecnicamente non esistono più perché regolate dal nuovo art. 1 della 110/1975 modificato. Non viene reso libero nulla e la Sua citazione dell’art. 30 del R.D. 773/1931 è fatta a sproposito in quanto non attinente con il disegno del decreto. Modificando l’art. 1 che riguarda le armi vietate, viene automaticamente corretto quanto scritto nella vecchia stesura dell’art. 2 e questo comporta che alcune righe dell’art. 2 devono essere cancellate perché altrimenti contrasterebbero con quanto scritto nella nuova stesura dell’art. 1.


Vedi la discussione






Palmares