• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di alride

su Frattini richiama l'ambasciatore Valenzise: "sono addolorato"


Vedi tutti i commenti di questo articolo

alride 27 gennaio 2009 17:51

"Summum ius, summa iniuria" è la massima che gli studenti di giurisprudenza apprendono all’inizio del loro percorso accademico. Si tratta di un principio cardine del diritto romano, indiscusso pilastro dell’ordinamento giuridico fino ai nostri tempi.
Quello che non si evince nella polemica sul caso del criminale di cui si chiede l’estradizione, è in base a quale dettato normativo interno al paese lo stato carioca abbia opposto il proprio rifiuto.
Non ho ancora letto una trattazione in diritto della vicenda e, di conseguenza, non sono informato sugli aspetti giuridici della vicenda.
Il punto è: secondo la legge brasiliana l’estradizione doveva essere concessa?
Se la risposta è no appare difficile rintracciare "l’offesa ricevuta da un paese che si riteneva amico".
Non si può non ricordare il caso emblematico della "crisi di Sigonella" quando il governo italiano, sulla base della legge nazionale, si rifiutò di consegnare alla Delta Force del Presidente Reagan i terroristi sequestratori della nave Achille Lauro.
Ferma restando l’opinione sul personaggio che dovrebbe essere rinchiuso nel peggiore dei penitenziari, mi preoccupo quando la politica e la propaganda pongono in secondo piano il diritto, perchè tale dinamica potrebbe essere usata da qualunque governo nei confronti di chiunque.
Con conseguenze estremamente pericolose. Vedasi il caso Guantanamo.


Vedi la discussione






Palmares