• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di alride

su La Rete? “Una figata pazzesca”. Parola di Gianni Riotta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

alride 26 gennaio 2009 15:28

E’ sotto gli occhi di tutti l’ambiguità dei baroni della carta stampata e la resistenza che si ostinano a manifestare nei confronti dell’informazione su internet.
Il 19 gennaio u.s. sono stato presente alla conferenza del neo direttore de "l’Unità" Concita De Gregorio, nell’ambito del ciclo "Le grandi lezioni di giornalismo" che si tiene a Roma presso l’Auditorium Parco della Musica dal 18/11/08 al 30/06/09 ospitando i direttori dei principali giornali.
In un passaggio della relazione Concita dice "le parole sulla carta hanno un altro valore", poi concede (bontà sua) un pò di dignità al giornalismo web.
Mentre il giornalismo americano ha aperto le porte del premio Pulitzer anche ai giornali solo on line, nel nostro paese, come in altri campi, il pensiero resta corto e sempre più corporativo.
Detto questo bisognerebbe aprire una interessante querelle sull’attendibilità delle fonti, spesso neanche citate nei blog, e che cosa è il giornalismo on line e che cosa non è giornalismo on line.
Per restare in tema di fonti l’intervento di Concita si può ascoltare sul sito http://diario.enel.it/lezionidigiornalismo


Vedi la discussione






Palmares