• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Donne, religione e spiritualità dell'amore


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 6 gennaio 2011 13:01

Sarei anche disposto a sottoscrivere interamente l’articolo . D’altra parte a proposito degli influssi negativi della religione sulla società in genere e su le donne in particolare , mi sono già abbastanza speso su questo sito . E sulle peculiarità e i meriti delle donne che hai ben descritto , metto senz’altro la mia firma.

Bisogna però dire che , grazie a Dio ed è proprio il caso di dirlo, siamo lontani dal taglio del clitoride e le donne che vivono anche in una realtà confessionale come la nostra , hanno sufficienti capacità di autodeterminazione .Permangono tuttavia ancora alcuni retaggi culturali legati a stereotipi sulla figura femminile intesa come procreatrice , mamma e moglie al servizio del maschio . E’ indubbio, ma credo che ormai siamo al crepuscolo di questa concezione .
Venendo invece alle attitudini delle donne a governare la società e quindi la politica , sono un pò meno ottimista di te e di Umberto Veronesi . Dovessi giudicare per quello che vedo , direi francamente di no . Anzi vedo riprodotte dalle donne le stesse negatività maschili con l’aggiunta di un quid di irrazionale che, in determinati casi , può produrre guai seri . A volte l’eccesso di concretezza , virtù tipicamente femminile , può sconfinare nella superficialità .Spero che sia soltanto una coincidenza sfavorevole e di essere smentito quanto prima .


Vedi la discussione






Palmares