• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di paolo

su Quattro salti in pagella...


Vedi tutti i commenti di questo articolo

paolo 19 dicembre 2010 16:02

Bah! sarà anche come dice l’Ocse - Pisa , ma la prima cosa che mi viene da osservare è che i dati emersi replicano la situazione socio economica e culturale delle varie regioni del paese .E’ evidente che non possiamo confrontarci con un paese ,come per es. la Finlandia , dove non esistono forti disomogeneità "ambientali" come in Italia . Però mentre il nostro sistema scolastico , pur con tutte le pecche del caso, sforna ancora eccellenze in tutti i campi , non altrettanto avviene in molti dei paesi che ci precedono abbondantemente in questa graduatoria .

Una cosa che invece ho notato , a partire dai primi anni ottanta , è la progressiva femminilizzazione del corpo insegnante a livello di scuola media . E’ questo dato deve far riflettere molto attentamente sui rischi di una impostazione didattica di tipo mnemonico ,piuttosto che logico induttiva . Questo per es. spiega le migliori performance delle ragazze anche se, bisogna riconoscerlo , leggono e studiano più dei coetanei maschi . Ma non vorrei che ci fosse proprio un deficit di stimolo iniziale .
Complessivamente mi sento di poter dire ,anche per esperienze dirette, che il livello qualitativo , sia che si tratti di licei sia che si tratti di istituti tecnici ,si è progressivamente abbassato in maniera molto preoccupante . E’ ora che qualcuno se ne occupi senza cercare di politicizzare un problema che investe tutta la nostra società ed il suo futuro.

paolo


Vedi la discussione






Palmares