• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Gian Carlo Zanon

su Nuovo libro di Gigi Di Fiore: Gli ultimi giorni di Gaeta


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Gian Carlo Zanon Gian Carlo Zanon 15 settembre 2010 21:05

Era ora che si cominciasse a conoscere la "questione meridionale" dalla parte dei meridionali.
In realtà dopo che i piemontesi tolsero di fatto il potere a Garibaldi, iniziò una vera e propria colonizzazione del sud da parte dei magnati del nord che ridussero l’ex Regno delle due Sicilie in povertà. I problemi del sud, compreso la criminalità organizzata, hanno inizio proprio in quel frangente quando gli occupanti piemontesi si comportarono come i nazisti durante l’occupazione 1943/1945. I nostri beneamati re d’Italia hanno sulla coscienza sia la questione meridionale sia la tragedia del nazifascismo. Si parla sempre di Bronte dove vennero giustiziate ingiustamente cinque persone, ma non si parla mai del vero e proprio genocidio compiuto dai soldati del Re.
Un episodio fra tutti: il massacro di Pontelandolfo nel Beneventano. Nome cancellato dai libri di storia perchè ricorda l’eccidio del 14 agosto 1861a opera dei Bersaglieri che sterminarono 400 persone, uomini, donne, bambini. Lo ha raccontato anche Paolo Rumiz sulle pagine di La Repubblica il 27 agosto.
Meno male che, a quanto ho capito questo libro denuncia la "questione meridionale" che fu, non per colpa di Garibaldi, di fatto una guerra di annessione. Dovremmo riscrivere i libri di scuola e ricominciare a pensare cosa fare per guarire questa terra del sud piegata e negata.

Gian Carlo Zanon


Vedi la discussione






Palmares