• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Ad Agrigento la Chiesa manda un opuscolo per sostenere il nucleare


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 gennaio 2010 15:50

Ciao,
vi posso portare la stessa testimoniza dalla provincia di Venezia. io abito a S.Stino di Livenza, parte della diocesi Concordia-Pordenone. Ho chiamato il giornale diocesano "Il Popolo" (che ha allegato l’opuscolo) chiedendo lumi e mi hanno detto che gli è stato chiesto di inserirlo da "Gente Veneta". Non sono ancora riuscito a contattare questi signori per capire meglio. Ad ogni modo, visto chi ha curato la parte grafica (Mab.q) e gli esperti chiamati in causa nell’opuscolo (ENEL) e visto che questi due soggetti sono stati coloro che hanno ottenuto la prima pubblicità sulla Radio Vaticana, a voi il logico collegamento. Io sono assolutamente contrario al nucleare, ma accetto le posizioni diverse dalle mie. Qui i problemi, però, sono diversi:
- l’opuscolo non è firmato da nessuno, al di là di un richiamo generico alla chiesa;
- in introduzione si dice "Ecco lo scopo di questo opuscolo:.... valutare gli aspetti positivi de quelli, invece, più problematici e lasciare alla valutazione del lettore il giudizio sulla necessità o meno del ritorno al nucleare"...all’interno invece è un elenco dei (supposti) vantaggi e neanche una menzione ai problemi
- da chi è sponsorizzato questo opuscolo, chi lo pubblica, per nome di chi, chi esprime queste posizioni e a nome di chi?
- giusto per puntualizzare...il Vaticano non fa parte ,per sua scelta, delle Nazioni Unite

Sono contento di aver visto questa notizia in giro, bisognerebbe portarla a livello nazionale perchè è scandaloso che qualcuno si faccia pubblicità sotto mentite spoglie. Se il soggetto finanziatore ci avesse messo il suo logo sulla pubblicazione e fosse stata una pubblicità ben evidenziata non sarei indignato, sarei stupito che la chiesa facesse pubblicare questo tipo di iniziative, ma questo è un altro discorso. Così invece si fa credere che una "chiesa" appoggi con un opuscolo - supposto imparziale - la necessità di un impianto nucleare. Bisognerebbe capire dove sono state distribuite queste copie. Per la vecchia mappa elaborata dal CNEN anche la costa Veneziana è potenzialmente candidabile per un sito.


Vedi la discussione






Palmares