• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di cometa

su Galan rinunci, il Veneto alla Lega non è un delitto


Vedi tutti i commenti di questo articolo

cometa cometa 21 ottobre 2009 08:39

"Giancarlo Galan è stato (ed è) senza dubbio un eccellente Governatore del Veneto. Non lo mette in dubbio nessuno del suo partito e pochi anche nello schieramento avverso, tanto che pezzi del Pd sarebbero pronti ad appoggiarlo in una corsa in solitaria se Berlusconi dovesse preferirgli un candidato della Lega"
Iniziando un articolo così, con un assunto su sui si possono avanzare camionate di dubbi e che fotografa solo una parte della realtà, si inficia tutto il ragionamento.
Giancarlo Galan è stato un piccolo dittatore, che piaceva a tutti quelli che sono entrati a far parte del suo sistema di potere ed è esecrato dagli altri. La Lega lo vuole far fuori da tempo, nonostante ideologicamente (ammesso che Galan abbia idee politiche, cosa di cui si può ragionevolmente dubitare) sia molto vicino al Carroccio.
Il sistema clientelare che ha creato è un piccolo impero: c’è chi vuole cambiare padrone e c’è chi invece usa la lusinga per partecipare alla spartizione della torta, come il PD. Altro che stima nel suo governo!
"Lealtà e saggezza" non sono in cima ai pensieri di un bucaniere della politica come lui, la "lungimiranza" di capire ciò che gli conviene non gli manca.
L’alternativa Zaia non mi convince: anche se è un ottimo ministro dell’agricoltura, quando parla d’altro è imbarazzante. Ma ancora punta i piedi per quel posto il sindaco di Verona Tosi: un emerito citrullo, incapace a parlare ed amministrare. A Verona, in due anni, non ha fatto nulla, o meglio ha fatto il contrario di quello che aveva promesso, peggiorando tutto il sistema del traffico, l’inquinamento, l’occupazione, la sicurezza, ed incitando all’odio sociale. Una vera mina vagante, ma con un ufficio stampa efficientissimo: al contrario del povero Zaia.
Ma la Destra non ha altre frecce al suo arco?



Vedi la discussione






Palmares