• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di

su Perché anche il ponte sullo Stretto è un'arma di distrazione di massa


Vedi tutti i commenti di questo articolo

16 ottobre 2009 12:02

Dall’entusiasmo che accompagna il commento di nick desumo che non abbia preso in considerazione un punto essenziale: importante non è solo chi lo vuole fare, chi lo pagherà se sia bello, utile o altro ma se il ponte sia realizzabile o no perchè in tal caso è inutile discuterne.
Il professor Calzona è uno fra i maggiori esperti di ponti che esista in Italia ed ha firmato numerose realizzazioni: se afferma che così come previsto il ponte è irrealizzabile, c’è da credere più a lui che ad Altero Matteoli (che non mi risulta sia nè ingegnere nè altro !).
Il ponte di Brooklin ha una campata libera di 486 metri, il Golden Gate di 1282 metri, il ponte Akashi, il più lungo ponte sospeso mai realizzato, ha una campata principale di 1991metri: quello di Messina dovrebbe averla di 3300 metri ! Chiunque abbia frequentato anche solo il biennio di una qualsiasi facoltà di ingegneria capisce cosa significhi.
Molti dettagli costruttivi strategici, fra cui il giunto d’attacco al ponte, hanno problemi dimensionali e funzionali talmente impegnativi che in fase progettuale si sono trascurati sperando vengano risolti in corso d’opera. Non c’è da stare allegri pensando ai tempi ed ai costi. Da considerare anche la manutenzione, le chiusure per eventi meteorologici, il rischi sismici ( il terremoto di Kobe del 1995 spostò una delle torri del ponte di Akashi di 120 cm ! ).
Dobbiamo sperare solo nello stellone degli italiani visto che tutte le imprese estere hanno deciso di abbandonare la gara.

Temo non lo vedremo mai. 

P.ing


Vedi la discussione






Palmares