• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile


Commento di Andrea Bartolazzi

su Chi ferma le rinnovabili in Italia?


Vedi tutti i commenti di questo articolo

Andrea Bartolazzi 1 settembre 2009 20:06

Caro professore,

1 kWp di FV costa dai 900 Euro (pannello amorfo) in su. Per gli accessori dipende molto dal volume. Chiavi in mano penso che un impianto amorfo costi oggi circa 2000-2300 Euro. Ma cosa vuole dimostrare con ciò? Se vuole calcolarmi che costa molto di più produrre con fv rispetto al nucleare lo so già. L’obiettivo delle sovvenzioni è appunto abbassare il prezzo di produzione. L’articolo non vuole dimostrare che il FV costa meno, ma che i ritardi dell’Italia nel settore sono da imputare alle autorizzazioni e non alla tecnologia. 

Riguardo al vento, non è cambiato negli ultimi 20 anni, ma le analisi di ventosità fatte 20 anni fa (Wind Atlas, quelle lei cita nel suo libro) erano errate. Sono state rifatte nello studio del CESI/UniGenova nel 2004-2005 e indicano che l’Italia ha molte zone in cui c’è vento sufficiente a produrre 1 kWh a prezzo molto inferiore ad un turbogas.

Lei poi chiude dicendo che comunque l’energia del vento è inutile. Immagino si riferisca alla questione della discontinuità che a suo dire non consentirebbe la sostituzione degli attuali sistemi. Invece io sostengo che con opportuni sistemi di previsione meteo, il solare in particolare, ma anche l’eolico possono contribuire ad abbassare il parco termoelettrico.

saluti
Andrea Bartolazzi


Vedi la discussione






Palmares