• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Facebook – Phenomenon

Facebook – Phenomenon

Il vero fenomeno del 2008 si chiama Facebook indubbiamente. Non solo Barack Obama, ma anche il Cardinale Sepe (momentaneamente resta inattiva la pagina FB del cardinale 2.0) , molti politici italiani tra cui Daniele Capezzone (anche qui profilo momentaneamente indisponibile), ma anche giornalisti, scrittori, attori insomma c’è di tutto su Facebook. Phenomenon, questo si. Vero fenomeno mondiale. All’inizio non ero tanto convinto di questo servizio web. Non riuscivo proprio a digerire la grafica incasinata e ho sempre trovato il layout eccessivo, pieno di troppe cose. Tuttora odio gli inviti a condividere servizi di vario tipo, tanto che a settembre dopo un’estate lontano dal web, mi sono ritrovato a dover ignorare oltre il 90% degli oltre 300 messaggi e inviti . Poi a poco a poco la grafica è cambiata alleviando le mie pene riguardo la confusione che vi regna. Confusione che non è finita del tutto ma che in ogni caso permane. Personalmente non amo le varie applicazioni che si possono utilizzare su Facebook, lo uso poco o forse meglio dire il giusto. Lo uso soprattutto per comunicare con chi mi interessa, non certo per amicizia, più per lavoro o comunque per sperimentare questo servizio, che ha amplificato un mondo già amplificato di suo, ovvero la comunicazione via web. Quindi spero di non essere preso per menefreghista o antipicatico quando non aderisco a tutti i gruppi o tutte le condivisioni delle varie applicazioni esistenti, odio gli inviti ad utilizzarle e quasi sempre non partecipo. Ma capisco l’importanza di altre funzioni tra cui la diffusione di notizie, video, brevi testi, foto e il collegamento che Facebook ha con altri servizi web come Youtube, Flickr , Twitter . Ultimamente sto utilizzando anche la versione per Iphone di Facebook e devo dire che è utile e fatta bene.

Se avete un profilo Facebook fatelo sapere, altrimenti a cosa serve?

Ecco perchè sono convinto che almeno il 90% degli utilizzatori di FB è un blogger. Perchè ad un blogger Facebook serve come l’aria e l’acqua. perchè crea la sua rete d’amicizie, i suoi gruppi, pubblica i links dei suoi post insomma vende il proprio prodotto, crea network e visibilità.

Ci sono sicuramente gli utilizzatori di FB non bloggers ma credo siano la minoranza e che trattino il servizio un po’ come MSN e un po’ come un Forum. Forse sono gli utilizzatori più “sani”, ma anche i meno interessati ad utilizzare appieno questo servizio, credo, ed è un parere del tutto personale.

 

Finisco col darvi due links, quello del gruppo di Nova24 su Facebook e soprattutto il link ad una ricerca che stanno portando avanti stesso su Facebook.

Qui la ricerca.

Quasi dimenticavo qui il mio profilo

Buon Facebook

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares