• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Windows 9: i possibili scenari di come sarà il nuovo sistema operativo (...)

Windows 9: i possibili scenari di come sarà il nuovo sistema operativo Microsoft

Windows 8 e il suo successore Windows 8.1, secondo una recente indagine, stentano a guadagnare fette di mercato, e già con l’arrivo di windows 8.1 Update1, si prevedono molte modifiche rispetto alla prima versione Windows 8 con MetroUI.

Windows 9 potrebbe tornare ad essere simile a Windows 7 ed eliminare definitivamente la sua interfaccia grafica sui dispositivi enterprise, in modo da consentire alle aziende di installarlo all’interno delle ditte grazie ad una nuova funzionalità di Internet Explorer 11, l’enterprise mode, che verrà introdotta anche in windows 8.1 update 1.

Nel settore mobile Windows 9 potrebbe evolversi con nuovi e affascinanti scenari, avvicinandosi allo sviluppo di Windows Phone 9, che in alcuni casi sembrano combaciare anche a livello applicativo.

Windows phone 9 infatti sta iniziando una fase di testing su dispositivi nokia, htc e qualcomm ma avvolte si menziona semplicemente windows 9 come sistema base; vuol dire che oltre agli store ufficiali si sta tentando di unificare anche il sistema operativo?

Windows 9 molto probabilmente verrà ridisegnato in base alle nuove esigenze di mercato con un nuovo sistema di licensing, che potrebbe essere persino gratuita (come del resto accade con OneDrive dove si mettono a disposizione versioni di Microsoft Office che si possono utilizzare gratuitamente on-line), anche se il sistema di licensing potrebbe arrivare già con windows 8.1 e Bing, un nuovo sistema operativo che fa pensare ad un sistema in grado di monetizzare senza bisogno di fare pagare licenze, con integrato un sistema pubblicitario ad-hoc.

Non ci resta che aspettare il rilascio della versione rtm di windows 9 prevista per ottobre 2014, per vedere veramente cosa Windows 9 porta con sé.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità