• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Videomessaggio del presidente Hollande. Stato d’urgenza e controlli alle (...)

Videomessaggio del presidente Hollande. Stato d’urgenza e controlli alle frontiere: le misure di sicurezza dopo l’attentato terroristico a Parigi

Venerdì 13 novembre, Parigi è stata colpita da diversi attacchi terroristici avvenuti simultaneamente in diversi punti della città. I morti al momento sarebbero 120, dei quali 82 nella sala concerti Bataclan. Hollande ha immediatamente dichiarato lo stato d'emergenza, situazione in cui si rinforza la capacità amministrativa, uno stato intermedio tra la situazione normale e lo stato d'assedio.

 


François Hollande : " l'état d'urgence est... di lemondefr

Controlli alle frontiere

Il presidente Hollande ha deciso di non chudere le frontiere, come annunciato in un primo momento. Le nuove misure di sicurezza dureranno un mese a partire da ieri, questo, anche in vista della Conferenza di Parigi sul clima (COP21) prevista dal 30 novembre all'11 dicembre.

Piano bianco negli ospedali

L'assistenza sanitaria pubblica di Parigi (AP-HP) ha annunciato il nuovo piano operativo con la messa in allerta di tutti i dispositivi d'urgenza della sanità pubblica.

Scuole, trasporti e manifestazioni

Scuole e università resteranno chiuse. I rettorati hanno annunciato che sono state attivate le cellule di crisi delle tre accademie Paris, Créteil, Versailles. Annullate gite scolastiche sia in entrata che in uscita. Inoltre, la polizia ha comunicato il divieto di ogni manifestazione pubblica. Sono state sospese anche tutte le manifestazioni sportive.

 

 

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità