• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Musica e Spettacoli > Venezia, al Teatro La Fenice Myung-Whun Chung dirige la Pastorale di (...)

Venezia, al Teatro La Fenice Myung-Whun Chung dirige la Pastorale di Beethoven e Le Sacre du printemps di Stravinskij

Tre concerti in programma nell’ambito della Stagione Sinfonica 2023-2024: venerdì 15 dicembre 2023 ore 20.00 (turno S), sabato 16 dicembre 2023 ore 20.00 (diretta Rai Radio3) e domenica 17 dicembre 2023 ore 17.00 (turno U)

JPEG - 681.3 Kb

In occasione del felicissimo anniversario del concerto diretto dal maestro coreano nel 2003 per la riapertura della sala di Campo S. Fantin dopo l’incendio, Myung-Whun Chung torna alla testa dell’Orchestra del Teatro la Fenice presentando due brani sicuramente in contrasto dal punto di vista stilistico ma strettamente legati dal tema della natura.

JPEG - 6.1 Kb

Il programma si aprirà con la Sinfonia n. 6 in fa maggiore op. 68 di Ludwig van Beethoven, composta intorno al 1807-1808 e che per volere stesso del genio di Bonn porta la celebre denominazione di Pastorale. Si tratta di musica che non contiene intenti descrittivi, nulla a che vedere dunque con la cosiddetta ‘musica a programma’: Beethoven annota esplicitamente nel suo taccuino: «nessuna pittura, ma vi sono espresse le sensazioni che suscita nell’uomo il piacere della campagna, e sono rappresentati alcuni sentimenti della vita dei campi […] Più espressione di sensazioni che pittura».

JPEG - 64.9 Kb

Il secondo brano in programma, Le Sacre du printemps (La sagra della primavera) di Igor Stravinskij (1882-1971) debuttò il 29 maggio 1913 con la coreografia di Vaslav Nijinsky e le scene e i costumi di Nicholas Roerich, e fu un vero e proprio scandalo che scatenò addirittura una rissa nella sala del Théâtre des Champs-Elysées di Parigi. Il pubblico si divise tra chi, come Maurice Ravel, gridava al genio e chi se ne andava schifato da quel ‘rumore’. L’evento resta indimenticabile per la bagarre, ma soprattutto perché decretò la fine di un’epoca con l’archiviazione delle forme musicali romantiche e l’inizio della modernità in musica.

Il concerto di venerdì 15 dicembre 2023 sarà preceduto da un incontro a ingresso libero con il musicologo

JPEG - 3 Kb

Roberto Mori, che dalle 19.20 alle ore 19.40 illustrerà il programma musicale nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Info e biglietti: www.teatrolafenice.it.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità