• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Vendola indagato per finanziamenti ad una clinica ecclesiastica

Vendola indagato per finanziamenti ad una clinica ecclesiastica

Il governatore della Puglia e leader di Sel Nichi Vendola indagato per presunte irregolarità nella gestione della sanità regionale. Era già arrivato un avviso di garanzia con l’accusa di aver favorito la nomina di un primario. Ora c’è anche un’altra notifica per peculato, abuso d’ufficio e falso, su un finanziamento di 45 milioni di euro dalla Regione all’ente ecclesiastico ‘Miulli’, per un ospedale ad Acquaviva delle Fonti (BA). 

L’ospedale ne aveva chiesti 42,6 per debiti contratti tra 2002 e 2007 al fine di costruire la nuova sede ad Acquaviva delle Fonti. L’ente religioso aveva sostenuto di aver speso almeno 76 milioni e pretendeva rimborsi. Con una delibera della Giunta, datata marzo 2010, la Regione aveva stanziato 45 milioni per il Miulli. L’atto sarà ratificato dalla giunta Vendola, quindi annullato a causa del contenzioso portato fino al Consiglio di Stato. E ora la Regione deve sborsare differenze tariffarie per 150 milioni di euro.

Un’inchiesta sta facendo luce su favoritismi e giri di denaro che vedono coinvolte diverse cliniche private, nonché funzionari e dirigenti regionali. Tra gli indagati, gli ex assessori alla Sanità Alberto Tedesco e Tommaso Fiore. Ma anche monsignor Mario Paciello, il vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, e don Mimmo Laddaga, direttore dell’ospedale Miulli ad Acquaviva delle Fonti.

E’ l’ennesimo esempio di una sussidiarietà ‘malata’ in Puglia. Da ricordare che dubbi sulla gestione dell’ospedale Miulli ad Acquaviva delle Fonti già erano stati avanzatinel 2007. Tra l’altro che nel 2010 era emersa la storia di un lebbrosario, gestito dal Miulli a Gioia del Colle, cui venivano erogati diversi milioni l’anno nonostante fosse praticamente inutilizzato. Lo scorso novembre, dopo che era scoppiato lo scandalo del crac della fondazione di don Luigi Verzè, si era poi parlato di almeno 200 milioni di euro stanziati dalla Regione per la costruzione del San Raffaele del Mediterraneo a Taranto.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares