• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Incredibile ma vero! > Vacanze? Su un sito di Asti i motivi per non scegliere Napoli

Vacanze? Su un sito di Asti i motivi per non scegliere Napoli

Consigli della settimana per i turisti americani e non che si apprestano a scegliere in quale parte d’Italia spendere le proprie agognate vacanze: “venite da noi non andate a Napoli! C'è lo zabaione”.

Sul sito www.atnews.it, quotidiano on-line della Provincia di Asti, si leggono interessanti argomentazioni per tentare di convincere sventurati turisti stranieri che il Piemonte sia una meta molto più allettante, una volta scoperta, di Napoli. Anche se, l’autore del pezzo, che si firma Bacco, ammette: “qui manca solo il mare-ok-”.

Un post pensato per attirare turisti stranieri, e in particolare americani, nei territori astigiani, ma che potrebbe non risultare troppo piacevole per i napoletani. Un tripudio di pregiudizi vengono, però, espressi senza alcuna remora o “amore” verso i “calorosi” napoletani.

Si legge, sempre in riferimento alle terre piemontesi, "nessuno farà mai caso all'orologio che portate, o meglio, anche se vede al vostro polso un Rolex o un Patek Philippe non si sognerà mai di rubarvelo al costo di farvi fuori.” E ammettendo che, nonostante i vini, le colline e le aziende, qualche turista potrebbe anche non scegliere come meta vacanziera l’astigiano, lascia un piccolo monito: “se poi volete proprio fare un giro a Napoli....togliete l'orologio!!”.



Si fa, inoltre, riferimento anche all’idea che al sud la gente sia più “calda” mentre al nord, forse a causa del clima, sia più “fredda”. Citando esattamente le parole usate “Noi piemontesi non siamo ‘calorosi’ come i napoletani di sicuro, ma vi sapremo soddisfare e molto di più”.

Oltre a un collage di banalità, questo articolo rischia di rendere più antipatici di quello che non siano in realtà gli abitanti di queste tanto acclarate terre, nonostante, a detta dell’autore, anche se non siano avvezzi a rubare orologi.

Certo, in chiusura Bacco cerca di addolcire il freddo invito offrendo un gustoso zabaione tutto casereccio, che, grazie all’aiuto della nonna, potrebbe risarcire il turista di tutto il calore e l’accoglienza che va cercando... ma ovviamente c’è la scelta, “si gusta tiepido o freddo”.

Commenti all'articolo

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares




Ultimi commenti