• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Usa, negata comunione a lesbica durante funerale della madre

Usa, negata comunione a lesbica durante funerale della madre

Barbara Johnson si era recata alcuni giorni fa presso la chiesa cattolica di St. John Neumann a Gaithersburg, nel Maryland, per il funerale della madre.

Essendo lesbica, era venuta assieme alla compagna, con la quale convive. Don Marcel Guarnizo, che ha officiato il rito, aveva saputo poco prima che fosse omosessuale. E le ha negato la comunione durante il funerale. Non solo, ma si è allontanato dall’altare mentre la Johnson stava facendo un’elegia e non ha presenziato al seppellimento, tanto che è stato necessario chiamare un altro religioso. Ne scrive il Washington Post.

E’ scoppiato un caso, i familiari e la donna hanno chiesto la rimozione del prete. L’arcidiocesi di Washington, tramite il vicario generale mons. Barry Knestout, vista l’indignazione suscitata è dovuta correre ai ripari inviando una lettera di scuse. Alla CNN l’arcidiocesi ha spiegato comunque che la loro “policy” non è quella di “fare una reprimenda pubblica a una persona”.



Certe questioni infatti “dovrebbero essere trattate dal prete con la persona interessata in un contesto privato, pastorale”. Anche un altro comunicato di padre William Byrne, incaricato dell’arcidiocesi nonché parroco della St. Peter Church a Capitol Hill, ribadisce che chi è in “grave peccato” non può ricevere la comunione, se non si confessa e non si pente. Insomma, sembra che non sia tanto in discussione il niet alla comunione. Piuttosto, pare che per l’arcidiocesi sia una questione di immagine, una grana causata da un prete fin troppo zelante. Da aggiungere che di recente nel Maryland è stato ammesso il matrimonio gay. E’ l’ottavo stato negli USA.

Gli attivisti gay hanno protestato per il comportamento del parroco. Ma gli integralisti rivendicano la piena legittimità della discriminazione e criticano l’arrendevolezza della diocesi.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares