• lunedì 13 febbraio 2012
  • Agoravox France Agoravox Italia Agoravox TV Naturavox
  • Fai di AgoraVox la tua homepage
  • Contatti
AgoraVox Italia
NOVITÀ
Agoravox TV
  Home page > Tempo Libero > Recensioni > Uomini & Donne & Rapporti di coppia
di Damiano Mazzotti (sito) martedì 9 marzo 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Uomini & Donne & Rapporti di coppia

"Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere" è stato dichiarato il libro sui rapporti di coppia più venduto del mondo (Rizzoli).

Uomini & Donne & Rapporti di coppia

L’autore è John Gray, famoso psicosessuologo e guru della “pop psychology”, che impazza negli schermi televisivi americani. Questa pubblicazione è un piccolo “manuale per le relazioni affettive. Rivela come uomini e donne siano diversi in ogni aspetto della vita. Non solo i due sessi comunicano in modo diverso, ma pensano, sentono, percepiscono, reagiscono, amano, provano bisogno e giudicano secondo differenti modalità. Sembra quasi che provengano da pianeti diversi, perché parlano lingue diverse e diverse sono le loro necessità” (p. 15).

Generalmente diamo “per scontato che se i nostri partner ci amano, reagiranno e si comporteranno secondo certi schemi: proprio quelli che adottiamo noi quando amiamo qualcuno. Un atteggiamento destinato a scontrarsi continuamente con la realtà e che ci impedisce di comunicare le nostre differenze. Erroneamente gli uomini si aspettano che le donne pensino, comunichino e reagiscono come fanno gli uomini; erroneamente, le donne si aspettano che gli uomini sentano, comunichino e reagiscono come fanno le donne… il risultato è che i nostri rapporti sono contraddistinti da conflitti del tutto superflui” (p. 20).

Dunque non è necessario aver avuto un passato infelice per avere problemi di coppia: la società e “le situazioni cambiano e un nuovo approccio ai rapporti tra i sessi si rende comunque necessario. È essenziale imparare modi nuovi e sani per stare con gli altri e comunicare” (p. 17). Dopotutto per evitare i litigi basta fare attenzione a come si dicono le cose. E se per litigare bisogna essere in due, per troncare una lite è sufficiente l’intervento di uno solo (p. 164).

Soprattutto le donne dovrebbero “rinunciare alla pretesa che lui sia “sempre” pronto ad ascoltare… Quando un uomo si allontana è tempo di cercare sostegno altrove” in attesa di momenti migliori (p. 138). E fondamentalmente esistono quattro tattiche che permettono di evitare le ferite dovute ai litigi, ma se sono utilizzate troppo spesso possono diventare svantaggiose. La lotta verbale e fisica è tipica degli uomini, mentre la fuga, la simulazione e la ritirata sono più tipiche delle donne (p. 165).

Comunque le differenze principali sono queste: gli uomini manifestano meno le proprie emozioni e spesso hanno bisogno di rimanere soli, mentre le donne sono più emotive e devono trovare qualcuno con cui condividere fisicamente e verbalmente le proprie emozioni. Inoltre “gli uomini offrono soluzioni e invalidano i sentimenti, mentre le donne offrono consigli e suggerimenti non richiesti… gli uomini e le donne parlano e addirittura smettono di parlare per motivi completamente diversi” (p. 21). Solitamente “La lamentela che gli uomini esprimono con maggiore frequenza nei confronti delle donne è che queste cercano continuamente di cambiarli. Quando una donna ama un uomo si sente in dovere di assisterlo nel processo di crescita e di aiutarlo a migliorare. Fonda quindi un Comitato per il miglioramento della casa e il compagno diventa il suo obiettivo principale… quello che l’uomo vuole, invece, è sentirsi accettato” (p. 26).


pagina successiva >>

di Damiano Mazzotti (sito) martedì 9 marzo 2010 - 0 commento oknotizie
0%
Articolo interessante?
 
100%
(0 Voti) Votate quest'articolo
  • Fare una donazione
  • Stampa
  • Lasciare un commento
  • Marquer et partager

Lasciare un commento


(Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

Attenzione : questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell’articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista… Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l’articolo nello spazio I commenti migliori

Un codice colorato permette di riconoscere :

  • I nuovi iscritti
  • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
  • L’autore dell’aritcolo

Se notate un bug non esitate a contattarci.

Pubblicità

Pubblicità

Sondaggio

Siete d’accordo con l’iniziativa #occupyscampia?


Voter

Palmares

Pubblicità

  • Groupe Agoravox sur Facebook
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox sur Twitter
  • Agoravox Mobile

AgoraVox utilizza software libero: SPIP, Apache, Debian, PHP, Mysql, FckEditor.


Sito ottimizzato per Firefox.