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Uno sbattezzo travagliato da Pistoia

Da anni l’Uaar pro­muo­ve lo sbat­tez­zo e for­ni­sce quo­ti­dia­na­men­te as­si­sten­za a tan­te per­so­ne che chie­do­no in­for­ma­zio­ni e cer­ca­no so­ste­gno per una scel­ta che, spe­cie per i più gio­va­ni, può es­se­re tan­to li­be­ra­to­ria quan­to dif­fi­ci­le da af­fron­ta­re. So­prat­tut­to se la fa­mi­glia è bi­got­ta e non vede di buon oc­chio cer­ti ge­sti che de­no­ta­no in­di­pen­den­za e spi­ri­to cri­ti­co e se il par­ro­co è par­ti­co­lar­men­te riot­to­so. Il di­rit­to al­l’a­po­sta­sia, ri­co­no­sciu­to an­che dal­la Di­chia­ra­zio­ne Uni­ver­sa­le dei Di­rit­ti del­l’Uo­mo, com­pren­de la li­ber­tà di cam­bia­re la re­li­gio­ne in cui si è cre­sciu­ti per sce­glie­re atei­smo, agno­sti­ci­smo o una fede: per quan­to san­ci­to an­che da im­por­tan­ti trat­ta­ti in­ter­na­zio­na­li non è an­co­ra del tut­to ac­cet­ta­to.

Nel­l’ot­ti­ca di for­ni­re un ser­vi­zio aper­to a tut­ti e per con­sen­ti­re la ri­ven­di­ca­zio­ne di un di­rit­to, la no­stra as­so­cia­zio­ne ha an­che at­ti­va­to da qual­che tem­po uno “spor­tel­lo sbat­tez­zo”. È pos­si­bi­le re­car­si pres­so la no­stra sede di Roma e com­pi­la­re la mo­du­li­sti­ca per lo sbat­tez­zo, che vie­ne spe­di­ta tra­mi­te rac­co­man­da­ta a/r alla par­roc­chia in­te­res­sa­ta a spe­se del­l’as­so­cia­zio­ne. Inol­tre, l’Uaar ha ap­pron­ta­to un mo­du­lo spe­ci­fi­co che ren­de espli­ci­ta la do­mi­ci­lia­zio­ne del­la ri­chie­sta di sbat­tez­zo pres­so i no­stri uf­fi­ci di Roma, di modo che il par­ro­co sia te­nu­to a ri­spon­de­re al­l’in­di­riz­zo del­l’Uaar. Ciò può es­se­re uti­le nel caso l’in­te­res­sa­to aves­se dei pro­ble­mi nel ri­ce­ve­re cor­ri­spon­den­za nel pro­prio do­mi­ci­lio (si pen­si al caso di ge­ni­to­ri che non con­di­vi­do­no que­sta scel­ta). Il mo­du­lo può es­se­re ri­chie­sto a [email protected] o con­tat­tan­do la sede e va poi ri­spe­di­to o con­se­gna­to in ori­gi­na­le al­l’as­so­cia­zio­ne, che prov­ve­de­rà al­l’in­vio del­la do­man­da alla par­roc­chia e, ot­te­nu­to ri­scon­tro po­si­ti­vo, gi­re­rà l’in­car­ta­men­to allo sbat­tez­za­to: il tut­to sem­pre a no­stre spe­se.

Seb­be­ne sia pra­ti­ca or­mai con­so­li­da­ta da una de­ci­na d’an­ni gra­zie ai pro­nun­cia­men­ti del Ga­ran­te per la pri­va­cy e ac­cet­ta­ta dal­la Con­fe­ren­za epi­sco­pa­le ita­lia­na, ci sono an­co­ra pre­ti o ve­sco­vi che ne­ga­no la ret­ti­fi­ca dei pro­pri dati sen­si­bi­li. Qual­che anno fa ci fu ad esem­pio un caso che coin­vol­se la cu­ria di Sie­na, an­da­to a buon fine gra­zie al­l’in­ter­ven­to del­l’Uaar. Alle vol­te oc­cor­re sol­le­ci­ta­re par­ro­co e dio­ce­si, in rari casi si può ar­ri­va­re a una se­gna­la­zio­ne o un ri­cor­so al Ga­ran­te per la pri­va­cy (tre vol­te nel 2013): per qual­sia­si pro­ble­ma o ri­chie­sta di sup­por­to, come as­so­cia­zio­ne sia­mo sem­pre a di­spo­si­zio­ne.

La dif­fi­col­tà del­l’i­ter non di­pen­de solo dal­la co­no­scen­za del­la par­roc­chia dove è av­ve­nu­to il rito (in­di­spen­sa­bi­le, per­ché le al­tre non sono te­nu­te a ri­spon­de­re) o da casi par­ti­co­la­ri (per i qua­li in­vi­tia­mo a con­sul­ta­re le do­man­de fre­quen­ti). Con­ta mol­to l’at­ti­tu­di­ne del sa­cer­do­te: spes­so ri­spon­de ve­lo­ce­men­te ma tal­vol­ta op­po­ne re­si­sten­ze, al­lun­ga i tem­pi o crea com­pli­ca­zio­ni. Una di que­ste è con­tat­ta­re i pa­ren­ti del­lo “sbat­tez­zan­do”, even­tua­li­tà che crea im­ba­raz­zi e dis­si­di in fa­mi­glia. Va det­to che la scel­ta del­lo sbat­tez­zo è as­so­lu­ta­men­te per­so­na­le e ri­guar­da solo il par­ro­co (in quan­to re­spon­sa­bi­le dei re­gi­stri bat­te­si­ma­li) e l’in­te­res­sa­to. Il pre­te quin­di, poi­ché è trat­ta­men­to dei dati per­so­na­li, non può di­vul­ga­re la no­ti­zia a ter­zi e do­vreb­be at­te­ner­si a un com­por­ta­men­to di scru­po­lo­sa ri­ser­va­tez­za.

Pur­trop­po non sem­pre è così. Vo­glia­mo quin­di rac­con­tar­vi una sto­ria che ri­guar­da una par­roc­chia di Pi­sto­ia, man­te­nen­do le iden­ti­tà ri­ser­va­te. Al­cu­ni mesi fa ci con­tat­ta una gio­va­ne re­si­den­te al­l’e­ste­ro, bat­tez­za­ta in que­sta chie­sa. Vi­sta la dif­fi­col­tà nel se­gui­re la que­stio­ne da un al­tro pae­se e per age­vo­la­re la ri­spo­sta, sce­glie di do­mi­ci­lia­re la ri­chie­sta pres­so i no­stri uf­fi­ci. A quel pun­to spe­dia­mo la pri­ma rac­co­man­da­ta con ri­ce­vu­ta di ri­tor­no, che però tor­na in­die­tro per com­piu­ta gia­cen­za dopo di­ver­se set­ti­ma­ne. Con­tat­tia­mo la cu­ria di Pi­sto­ia via email, la cui can­cel­le­ria mol­to di­spo­ni­bi­le ci fa sa­pe­re che il pre­te che ge­sti­sce quel­la par­roc­chia ri­sie­de però in un’al­tra. A quel pun­to spe­dia­mo il sol­le­ci­to a que­st’ul­ti­mo re­ca­pi­to e quin­di alla dio­ce­si. Pas­sa il tem­po ma non ot­te­nia­mo il ri­scon­tro do­vu­to.

Ver­so fine lu­glio l’in­te­res­sa­ta ci con­tat­ta per­ché, in­ve­ce di ri­spon­de­re a lei con la con­fer­ma del­la tra­scri­zio­ne, il par­ro­co si è la­men­ta­to con la ma­dre, abi­tan­te in zona e del tut­to igna­ra del­la que­stio­ne, di­cen­do­le tra l’al­tro che non in­ten­de­va spen­de­re sol­di per la bu­sta e la rac­co­man­da­ta. L’in­gen­te spe­sa per una rac­co­man­da­ta a/r è di 4,30 €, un co­sto che dif­fi­cil­men­te avreb­be fat­to tra­bal­la­re le cas­se par­roc­chia­li. Mo­ti­va­zio­ne fran­ca­men­te pre­te­stuo­sa, che mo­stra la scar­sa vo­lon­tà col­la­bo­ra­ti­va del re­li­gio­so: non era nem­me­no te­nu­to a in­via­re una rac­co­man­da­ta. Al di là di que­sto, va chia­ri­to che di­vul­ga­re la no­ti­zia del­lo sbat­tez­zo a ter­zi è da con­si­de­rar­si una vio­la­zio­ne del­la pri­va­cy. Ci vie­ne poi ri­fe­ri­to che il pre­te avreb­be fat­to la tra­scri­zio­ne ma si ri­fiu­ta di ri­spon­de­re e che non im­por­ta quan­te let­te­re ri­ce­ve­rà, per­ché lui “non ha pau­ra”. No­no­stan­te sia te­nu­to a for­ni­re con­fer­ma scrit­ta del­l’av­ve­nu­ta an­no­ta­zio­ne.

Al­cu­ni par­ro­ci, spe­cie quel­li an­zia­ni o che vi­vo­no in con­te­sti di pro­vin­cia o che han­no un ca­rat­te­re par­ti­co­lar­men­te san­gui­gno, com­pli­ca­no le cose ma­ga­ri per­ché non co­no­sco­no bene la nor­ma­ti­va o la pro­ce­du­ra di sbat­tez­zo. Può an­che gio­ca­re una de­for­ma­zio­ne “pro­fes­sio­na­le” che li ren­de più ar­ro­gan­ti: ri­te­ne­re che la leg­ge “se­co­la­re” sia su­bor­di­na­ta a quel­la re­li­gio­sa di cui loro sa­reb­be­ro i rap­pre­sen­tan­ti lo­ca­li, in­ve­sti­ti da Dio. In que­sti casi ov­via­men­te, non bi­so­gna per­de­re la pa­zien­za e va man­te­nu­to il do­vu­to ri­spet­to che man­ca dal­la con­tro­par­te, vi­sto che si è nel giu­sto e non si chie­de né più né meno che il ri­spet­to di un di­rit­to ele­men­ta­re.

De­ci­dia­mo quin­di di se­gna­la­re via email alla cu­ria il com­por­ta­men­to poco con­so­no del pre­te, chie­den­do loro di in­ter­ve­ni­re per­ché que­sti di­pen­de dal­la dio­ce­si. At­ten­dia­mo fi­du­cio­si che ar­ri­vi la ri­spo­sta do­vu­ta. Ver­so Fer­ra­go­sto ri­spon­de lo stes­so par­ro­co con una email in cui ac­cu­sa noi di “sup­po­nen­za” e di “pre­te­se”. Con­fer­ma di aver an­no­ta­to lo sbat­tez­zo ma ri­ba­di­sce che si ri­fiu­ta di in­via­re la rac­co­man­da­ta (mai pre­te­sa). “Ho det­to con mol­ta chia­rez­za alla ma­dre”, con­ti­nua, “di dire alla fi­glia che se vuo­le la spe­di­zio­ne mi fac­cia ave­re bu­sta e im­por­to per la rac­co­man­da­ta”. Poco dopo as­si­cu­ra che chi lo co­no­sce “sa bene” che “non sono né egoi­sta né, come si dice qui da noi, ‘tir­chio’”. “Solo che non sop­por­to chi tut­to pre­ten­de!”, si sfo­ga, “Ma chi sie­te voi per pre­ten­de­re che io spen­da an­che un euro per la vo­stra as­so­cia­zio­ne? Do­vrei col­la­bo­ra­re con voi? Ma quan­do mai? De­nun­cia­te­mi pure. Io farò ve­de­re il re­gi­stro al giu­di­ce.”

La ten­zo­ne or­mai si è fat­ta tra­gi­co­mi­ca. Ab­bia­mo un par­ro­co che non co­no­sce bene la pro­ce­du­ra né le di­ret­ti­ve del­la Cei. Ma in­si­ste, sul­la base di una im­pun­ta­tu­ra per­so­na­le, trin­ce­ran­do­si nel­le sue po­si­zio­ni con mal­ce­la­to vit­ti­mi­smo, ma­ga­ri sen­ten­do­si un eroe che re­si­ste a un so­pru­so. Sia­mo di nuo­vo co­stret­ti a se­gna­la­re alla cu­ria la ri­spo­sta pic­ca­ta del par­ro­co, chie­den­do la cor­te­sia di far­ci ave­re il do­vu­to ri­scon­tro. Evi­tia­mo com­men­ti sul pre­te, ma ci per­met­tia­mo di ri­cor­da­re in chiu­su­ra che con il suo com­por­ta­men­to dan­neg­gia l’im­ma­gi­ne del­la dio­ce­si, “tra l’al­tro il tut­to per una spe­sa di po­chi euro”.

Ri­spon­dia­mo an­che al par­ro­co, fa­cen­do pre­sen­te che il sol­le­ci­to da pras­si si in­via an­che alla cu­ria e che è sta­ta pro­prio la dio­ce­si a for­nir­ci le in­di­ca­zio­ni. “Non sia­mo quin­di noi a im­por­le di far­lo, ma è pro­prio la con­fe­ren­za dei ve­sco­vi”, spie­ghia­mo, “Non si pre­oc­cu­pi, non si trat­ta nem­me­no di col­la­bo­ra­re con noi”. Lui ri­bat­te po­le­mi­ca­men­te: “Ave­te ra­gio­ne vi­sto che voi sie­te ‘ra­zio­na­li­sti’ men­tre io sono solo uno scioc­co ‘fi­dei­sta’”. Ov­via­men­te non ci sia­mo mai so­gna­ti di so­ste­ne­re una cosa del ge­ne­re, men che meno di scri­ver­glie­lo: “Si fi­gu­ri se ci met­tia­mo a of­fen­de­re o se di­vi­dia­mo il mon­do in ma­nie­ra così roz­za e ma­ni­chea”, pre­ci­sia­mo. Co­mun­que pare che or­mai si sia cal­ma­to e con­fer­ma l’in­vio di un fax al no­stro uf­fi­cio: pro­ba­bil­men­te è in­ter­ve­nu­ta la cu­ria.

 

Qual­che gior­no dopo in­fat­ti il can­cel­lie­re ve­sco­vi­le ci co­mu­ni­ca for­mal­men­te per email “di aver avu­to as­si­cu­ra­zio­ne” dal sa­cer­do­te che que­sti “ha ap­po­sto l’an­no­ta­zio­ne ri­chie­sta sul Re­gi­stro dei Bat­tez­za­ti del­la Par­roc­chia”. Lo stes­so par­ro­co ci ave­va in­via­to ad­di­rit­tu­ra la scan­sio­ne del­l’at­to bat­te­si­ma­le (che so­li­ta­men­te non vie­ne in­via­to né è con­sul­ta­bi­le dal­l’in­te­res­sa­to) con la tan­to ago­gna­ta an­no­ta­zio­ne del­la vo­lon­tà di non far par­te del­la Chie­sa cat­to­li­ca. La ra­gaz­za ha fi­nal­men­te ot­te­nu­to lo sbat­tez­zo, an­che se ab­bia­mo do­vu­to su­da­re un po’ (ca­lu­ra esti­va a par­te).

Que­sta è una sto­ria che ha avu­to com­pli­ca­zio­ni ma è an­da­ta a buon fine. E che può of­fri­re spun­ti per tut­ti co­lo­ro che in­ten­do­no sbat­tez­zar­si o in­con­tra­no del­le dif­fi­col­tà. Ri­cor­da­te che la le­gi­sla­zio­ne per la tu­te­la dei dati per­so­na­li è dal­la vo­stra par­te e che il par­ro­co per quan­to scon­tro­so non può vio­la­re la vo­stra ri­ser­va­tez­za. Man­te­ne­te la cal­ma e te­ne­te pre­sen­te che so­li­ta­men­te la cu­ria è col­la­bo­ra­ti­va e in­ter­vie­ne nei con­fron­ti dei pre­ti più li­ti­gio­si per­ché non ha al­cun in­te­res­se ad es­se­re mul­ta­ta o a ve­de­re di­vul­ga­te cer­te di­sav­ven­tu­re che ne in­cri­na­no l’im­ma­gi­ne. Spe­cie in que­sti tem­pi do­mi­na­ti me­dia­ti­ca­men­te dal pa­cio­so papa Ber­go­glio. E ri­cor­da­te che l’Uaar può dar­vi una mano nel­la di­fe­sa di un vo­stro di­rit­to. Non solo que­sto, ov­via­men­te.

 

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