• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Un seminario sulla voce di Ugo Cesari, lo “psicoterapeuta” dei (...)

Un seminario sulla voce di Ugo Cesari, lo “psicoterapeuta” dei cantanti

Un seminario sulla voce di Ugo Cesari, lo “psicoterapeuta” dei cantanti


Se fossimo trendy e fossimo a X Factor diremmo vocal coach, ma dai reality vari siamo lontani (anche se tangenti in qualche punto). Andrea Bocelli a Caterina Caselli e Enzo Avitabile, Massimo Ranieri, Luciano Pavarotti, ma anche Gigi D’Alessio, Tony Maiello (neo-campione all’ultimo Sanremo), Maria Pia De Vito e Lina Sastri, insomma si può spaziare in tutti i generi sfogliando l’elenco degli “allievi” di Ugo Cesari, professore dell’ateneo Federico II dell’università di Napoli.
 
Proprio Cesari sarà il maestro del seminario “Foniatria e canto” che si terrà sabato 27 marzo 2010, dalle 14, al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Un appuntamento da non perdere se siete tra colo che sono interessati a sapere come funziona la fisiologia della respirazione finalizzata alla tecnica del canto. E come detto, ce n’è per tutti i gusti; i riferimenti saranno tantissimi, infatti. Nel seminario, infatti, si parlerà della performance nei vari generi musicali – lirico, moderno, barocco – ma anche nell’impiego degli strumenti a fiato (sassofono, tromba, flauto traverso, ottavino), cercando in questo modo di sfatare quel mito che ancora vuole che che le corde vocali dei suonatori, a differenza dei cantanti, stiano a riposo durante i loro concerti.
 
Cesari ci spiega cosa fa, di come egli sia un “meccanico della gola (...) che attraverso l’osservazione della laringe scopre l’anima degli artisti”. Artisti con i quali è legato da un rapporto professionale profondo dato che, dice il maestro “i nostri incontri non si limitano all’analisi delle loro vibrazioni ma vanno oltre, fino alla rivelazione delle sfumature esistenziali di ognuno. Per dirla alla Woody Allen, è come se io fossi, per loro, una sorta di psicoterapeuta. Ecco perché all’uscita dai camerini al termine dei loro spettacoli a volte può capitare di ignorarsi. In un primo momento si potrebbe pensare che questi cantanti siano ingrati; man mano, però, ho capito che in quel frangente io rappresento il loro specchio”.
 
Un appuntamento importante, che siate o meno musicisti, ma se volete scoprire un po’ più a fondo i segreti della voce e del canto, quello con Cesari è un appuntamento da non perdere... Cesari, inoltre, sarà ospite domenica pomeriggio ai microfoni di Zazà, la trasmissione di Radio Tre, in onda tutte le domeniche dalle 15 alle 16.45, dagli studi Rai di Fuorigrotta (Na) con musicisti, scrittori, teatranti e artisti dallo sprofondo sud italiano...

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares