• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tempo Libero > Viaggi > Un salto nel passato: le più belle foto d’epoca di Manhattan nel (...)

Un salto nel passato: le più belle foto d’epoca di Manhattan nel 1940

Il fotografo Charles W.Cushman dal 1938 al 1969 ha viaggiato molto lungo tutti gli Stati Uniti, e il suo obiettivo è stato sempre quello di catturare la vita quotidiana del suo paese.

Le sue opere sono state donate - e tutt’ora sono ancora conservate - all’Università dell’Indiana che ha gentilmente dato il permesso di pubblicare la sua galleria di foto di New York City scattate nel 1941 e nel 1942.

Negli anni ’40, la “Grande Mela” era vista da tanti come il simbolo del sogno americano, una meta di salvezza per tanti che lasciavano il loro paese in cerca di fortuna negli States, tra cui tanti italiani. Oggi la storia si ripete ma questa volta siamo noi ad ospitare persone in cerca di fortuna nel nostro paese, che vedono l’Italia come la salvezza, anche se paradossalmente sono gli stessi italiani a fuggire dal loro paese.

Forse tra 70 anni rivedendo le foto degli immigrati che arrivano sulle coste siciliane (vivi e morti) la reazione sarà un po’ diversa, per ora accontentiamoci di fare un tuffo nel passato con queste foto davvero suggestive.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares