• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Comunicati > Un nuovo cucciolo in casa: consigli per convivere con il proprio cane sin (...)

Un nuovo cucciolo in casa: consigli per convivere con il proprio cane sin dai primi giorni

Quando in casa arriva un nuovo cucciolo di cane è sempre una grande festa: i nostri amici a 4 zampe portano una gioia incredibile tra le mura domestiche e ci fanno anche molta compagnia! Quando sono ancora piccoli sembrano dei veri e propri peluche, ma non dobbiamo fare l'errore di considerarli dei giocattoli: devono anzi essere seguiti ancora di più dei cani adulti! Un cucciolo è quindi un bell'impegno, ma anche una fonte di gioia su questo non ci sono dubbi. Se è la prima volta che ne accogliete uno in casa, oggi vi diamo alcuni consigli per farlo ambientare al meglio ed evitare i classici imprevisti che solitamente si presentano nei primi mesi di vita.

Come gestire i bisogni del vostro cucciolo

Uno dei primi aspetti di cui ci si deve preoccupare sono i bisogni del cucciolo, che non è ancora abituato e quindi non sa bene come comportarsi. Siamo noi a dovergli insegnare dove andare a fare i propri bisogni, ma dobbiamo anche attrezzarci perché nel primo periodo è inevitabile trovare qualche “regalino” in giro per casa. Conviene quindi acquistare un tappetino per cane: si può trovare anche online su siti per animali come Bauzaar ed è meglio comperarlo qui che in un negozio fisico perché i prezzi sono decisamente più convenienti. Il tappetino igienico ci servirà perché il cucciolo farà i suoi bisogni qui quando non avrà la possibilità di farli fuori casa ed eviterà di sporcare il pavimento. È davvero utilissimo e alcuni modelli sono anche profumati, in modo da coprire eventuali odori poco gradevoli.

Come gestire l'alimentazione del cucciolo

I cuccioli devono anche essere nutriti nel modo corretto, altrimenti rischiamo che abbiano problemi e nella maggior parte dei casi tendono ad ingrassare troppo se non imponiamo loro dei limiti. Nelle prime settimane, dovete dare al cane la ciotola con il cibo 4-5 volte al giorno ma per un periodo di tempo limitato. Se dopo 20 minuti non ha mangiato tutto, toglietela e fate in modo che non possa vederla. Mano a mano che il cucciolo cresce i pasti giornalieri diminuiscono e quando raggiunge un anno di età solitamente sono sufficienti una o due razioni di cibo al giorno. Esistono però delle differenze e delle esigenze specifiche in base alla razza, quindi chiedete consiglio al veterinario che vi saprà consigliare la dieta più appropriata.

Le prime regole ed i primi divieti

Spesso si commette l'errore di prendere il cucciolo in braccio e portarlo un po' ovunque: sul divano, sul letto e via dicendo. Questo è assolutamente sbagliato, perché se non vogliamo che in futuro il nostro cane salga sul divano o sul letto dobbiamo fargli capire sin da subito che non può farlo! Se quando è ancora cucciolo siamo troppo permissivi, rischiamo che si abitui in modo scorretto e in futuro sarà difficilissimo fargli rispettare i divieti. I cani apprendono sin dalle primissime settimane di vita, quindi è fondamentale insegnare loro le regole principali subito, senza farsi prendere dalla compassione. I divieti devono essere impartiti sin dai primi giorni.



Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità