• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Un madre argentina che allatta

Un madre argentina che allatta

Alla faccia di Facebook che ha censurato la foto di una madre che allatta i suoi figli, mentre consente di diffondere foto ed elogi, davvero indecenti, di criminali assassini, invio questa foto (con un breve commento) che ho preso al cimitero della Chacarita, a Buenos Aires, nella quale si vede una madre argentina che allatta la sua bambina di fronte al sepolcro di Carlos Gardel.

La foto è stata pubblicata in una rubrica del quotidiano “Clarin” di Buenos Aires, al sito: www.welcomeargentina.com/fotosdimiviaje/photo_7537.htlm#tab4
 
... Ai piedi del monumento funerario di Gardel vidi una donna, dalla chioma nera e con una bimbetta in braccio, che sbirciava fra la selva di lapidi osannanti al fascino irresistibile di Carlitos, della sua voce sensuale, inconfondibile.

A prima vista, mi parve una di quelle questuanti che si trascinano dietro il pupo per intenerire il cuore dei passanti. M’avvicinai e mi trovai davanti una giovane madre che, a seno nudo, allattava la figlia. Una Madre argentina. Erano anni che non assistevo ad una scena così umana, generosa, privilegio dei poveri.

Una visione che mi richiamò alla mente le nostre amate madri, le loro mammelle copiose che nutrirono caterve di figli, dispersi per il mondo.
Una scena tenerissima in questa placida e silente immensità della Chacarita che immortalai con una foto di frodo.

Per un attimo incrociai lo sguardo pudico della ragazza. Nei suoi occhi liquidi lessi come un sentimento cosmico che in tanti s’accende al solo udire il nome di Carlitos, “el zorzal criollo”.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares