• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Economia > USA: approvata Volker Rule oggetto del contendere tra J.P. Morgan e Viola (...)

USA: approvata Volker Rule oggetto del contendere tra J.P. Morgan e Viola People

La Volker Rule, uno degl'articoli del Dodd Frank Act (DFA), la nuova normativa che regola il sistema bancario USA è stata infine approvata.

E' il braccio di ferro più significativo per quanto concerne la realtà economico politica degli States negl'ultimi anni: da un lato poteri forti e fortissimi con potenti di calibro mondiale quali Jamie Dimmon, boss di J.P. Morgan ed insieme tutte le altre banche, dall'altro la base di movimenti a vastissima diffusione popolare quali Viola People e Occupy Wall Street.

Barak Obama la celebra come vittoria, alle banche costerà circa 50 Mld di Dollari. E' stata la crisi più simile - anche nella sua disastrosità - a quella attuale, la grande crisi del 1929, il famigerato venerdì nero di Wall Street, ad ispirare a Paul Volker un rimedio analogo. Allora si chiamava Glass Steagall Act, fu approvato nel 1933, e separava le attività delle Banche Commerciali da quelle di Investimento. La crisi attuale pone diverse delle sue radici nella "liberalizzazione" e perciò nel superamento di diverse sue normative prima nel 1979 e poi con con il Gramm-Leach-Blealy act. nel 1999.

La Volker Rule nella sua versione iniziale in circa 11 pagine reintroduceva principi e criteri del Glass Steagall Act, i quali si perdevano tra le 2319 pagine per 16 titoli e 2315 articoli del DFA, dimensioni spropositate per la legislazione anglosassone. La Volker Rule approvata è invece un testo di ben 253 pagine il quale con specificazioni, eccezioni etc. sembra fatto più che altro per consentire alle Banche di aggirare il Glass Steagall, come già con le normative del 1979 e 1999. Gl'esperti di settore ritengono che serva specificatamente ad arricchire avvocati e studi legali.

Comunque sia il nuovo documento istituisce, con il completamento del DFA, il nuovo punto di riferimento per il settore bancario USA, e dunque uno dei principali riferimenti mondiali per il settore.

 

Foto: Howard Lake/Flickr

Questo articolo è stato pubblicato qui

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.58) 12 dicembre 2013 17:35

    L’iniziativa è senza dubbio lodevole, anche in Europa ed in Italia si dovrebbe chiedere, lottare per ottenere (se non si lotta non si ottiene), per regolamentare i difetti del sistema bancario, del circuito del credito, del sistema assicurativo previdenziale. Troppe libertà e tanta opacità costituiscono la forza di quei mondi e pochissime garanzie per le controparti.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares