• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Scienza e Tecnologia > Tutti pronti per la "Superluna"?

Tutti pronti per la "Superluna"?

JPEG - 87.7 Kb

Se volete fare i romantici o sbalordire qualcuno con uno spettacolo mozzafiato del tutto gratuito, domani potrebbe essere la serata adatta. Vi basterà alzare gli occhi al cielo e con a clemenza delle nuvole che da qualche giorno avvolgono la nostra penisola, assistereta allo spettacolo della cosiddetta "Superluna".

Dal punto di vista scientifico, una "Superluna" è un evento che si verifica regolarmente quando la nostra Luna Piena è in perigeo, ovvero si trova nel punto più vicino alla Terra durante la sua orbita.

Per questo motivo, il nostro satellite apparirà fino al 14 per cento più grande e il 30 percento più luminoso del solito e in particolare avremo la percezione che il satellite sia tanto grande quando sarà all'altezza dell'orizzonte nascosto tra alberi ed edifici.

Coniato dall'astrologo Richard Nolle, il termine "supermoon", in italiano Superluna, significa essenzialmente che la Luna piena è più grande e luminosa. Il 12 luglio si troverà a a 364.199 km dalla Terra, il 10 agosto a 363.319 km dalla Terra e il 9 settembre a 364.824 km (la distanza media Terra-Luna è di circa 382.000 km). Questa in realtà, non sarà la distanza minima raggiunta dal nostro satellite. 

Ma se per domani avete già preso impegni, non temete: lo spettacolo questa estate si ripeterà altre 2 volte il 10 agosto e il 9 settembre.

 

Foto: Gabriel/Flickr

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità