• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Mondo > Tunisia, dieci cose da fare in materia di diritti umani

Tunisia, dieci cose da fare in materia di diritti umani

Eleggere i membri mancanti della Corte costituzionale; dare seguito alle raccomandazioni della Commissione per la verità e la dignità; abrogare le leggi che criminalizzano la libertà d’espressione; proteggere lo spazio d’azione della società civile; rafforzare il controllo parlamentare affinché i responsabili di violazioni dei diritti umani siano portati di fronte alla giustizia; garantire l’uguaglianza di genere; abolire i reati relativi alle relazioni tra persone dello stesso sesso; assicurare che le misure d’emergenza non violino i diritti umani; istituire una Commissione per lo sviluppo sostenibile e i diritti delle future generazioni; cancellare la pena di morte.

Sono questi i 10 punti sui diritti umani da affrontare auspicabilmente nei primi sei mesi di mandato, contenuti nel memorandum che Amnesty International ha inviato ai neo-eletti parlamentari della Tunisia.

Nonostante alcuni progressi registrati negli ultimi anni, come l’importante legge sulla violenza contro le donne, porre le leggi tunisine in linea con la Costituzione e con gli obblighi internazionali del paese si è rivelato un processo incompleto.

Spetterà dunque al nuovo parlamento, auspica l’organizzazione per i diritti umani, porre fine allo stallo in materia di riforme nel campo dei diritti umani e garantire massima protezione ai diritti riconosciuti dalla Costituzione tunisina.

A nove anni dalla rivolta della fine del 2010, le tunisine e i tunisini meritano un paese in cui i diritti siano protetti e rafforzati, in cui le violazioni del passato non si verifichino più e i loro responsabili siano portati di fronte alla giustizia.

(La foto di apertura è tratta da Wikipedia)

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità