• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cultura > Trovata pepita d’oro a Crans-Montana

Trovata pepita d’oro a Crans-Montana

Una pepita d’oro di 128,5 g è stata scoperta a Crans-Montana (Svizzera). La strabiliante scoperta avvenuta a settembre, si deve ad un escursionista tedesco che passeggiava lungo la Tièche sulle alture della stazione di Crans-Montana nelle Alpi svizzere.

La pepita dal diametro di 7 cm e dallo spessore di circa 3,5 cm, pesa 128,5 g: misure che hanno subito messo in subbuglio gli esperti, che ritengono possa trattarsi della più grande pepita d’oro mai trovata nelle Alpi.

"Sarebbe una scoperta straordinaria per lo sviluppo turistico della Regione e per le Alpi in generale", sottolinea Philippe Rubod, direttore dell’Ente turistico di Crans-Montana.

Il sito preciso del ritrovamento è tenuto segreto per evitare che la stazione svizzera si trasformi in luogo di ritrovo privilegiato dai cercatori d’oro e da chi per hobby ne va in cerca setacciando le sabbie sui greti dei fiumi.

L'autore della scoperta ha inviato all’Ente turistico di Crans-Montana una foto della pepita con la preghiera di rispettare per ora il suo anonimato, precisando che la pepita al momento è all’esame di esperti tedeschi, i quali nei prossimi giorni dovrebbero rendere pubblici i risultati delle analisi relative alla natura, all’origine e alla composizione precisa della straordinaria pepita.

L’escursionista ha anche detto di essere intenzionato a vendere la pepita ad un collezionista o ad un museo.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares