• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > Trasporti marittimi – Bruxelles: “Seguiremo da vicino le iniziative (...)

Trasporti marittimi – Bruxelles: “Seguiremo da vicino le iniziative dell’Antitrust italiana sul golfo di Napoli”

La Commissione Europea interviene sulla questione caro biglietti e mancanza di concorrenza nel golfo di Napoli rispondendo alle interrogazioni di ben sei eurodeputati italiani (Pittella, Cozzolino, Serracchiani del PD/S&D e Rivellini e Mazzoni del PDL/PPE) che sollecitati dalla popolazione dell’isola d’Ischia avevano chiesto lumi all’esecutivo comunitario in merito all’aumento di oltre il 30% sui biglietti residenti e ad un sospetto abuso di posizione dominante operato dalla compagnia di navigazione Alilauro.

Il Commissario europeo alla concorrenza Joaquìn Almunia fa sapere che seguirà da vicino le iniziative intraprese dall’Antitrust italiana in merito a tali comportamenti e ricorda come ai sensi del regolamento (CEE) n. 3577/92, ogni volta che uno Stato membro conclude contratti di servizio pubblico o impone obblighi di servizio pubblico, dovrebbe farlo su base non discriminatoria per tutti gli armatori dell’Unione.

Speriamo che questa importante presa di posizione basti alle autorità italiane per far rispettare le disposizioni europee a rispetto della concorrenza e dei consumatori. Qui di seguito la risposta integrale della Commissione.

 

Risposta almunia 12_dic_2011_trasp_marit_golfo_napoli
View more documents from adambra
 
Nella Foto: il Commissario UE alla concorrenza Joaqìn Almunia.

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares