• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Tra cassa integrazione e mobilità: continua l’odissea dei lavoratori Eldo a (...)

Tra cassa integrazione e mobilità: continua l’odissea dei lavoratori Eldo a Napoli

Continuiamo a dare spazio alla vicenda dei lavoratori Eldo di Napoli. Qui sotto le loro valutazioni dopo l’incontro del 12 dicembre tra i dipendenti, le sigle sindacali e il procuratore fallimentare dell’azienda. In attesa dei prossimi sviluppi facciamo nostro il loro appello e invitiamo tutti a sostenere la loro mobilitazione.

Continua l'odissea dei lavoratori ELDO in Campania, in particolare quelli dei punti vendita di Piazza Matteotti, Pontecagnano e Marcianise.

Il 12 dicembre si è riunito un tavolo tecnico presso l'hotel Mediterraneo, nel centro città a pochi metri dall'ormai famoso punto vendita dismesso. Al tavolo sono intervenuti, le sigle sindacali, Cgil, Cisl, Uil, il procuratore fallimentare che segue l'azienda, alcuni esponenti dell'Usb e la maggior parte dei dipendenti della catena.

Negli ultimi giorni sono circolate voci sull’invio di lettere di licenziamento destinate ai lavoratori dei punti vendita chiusi da un anno. Per contrastare questa ipotesi, che dal 1 gennaio 2014 potrebbe riguardare anche gli altri dipendenti, si è discusso al fine di cercare di ottenere anche per il 2014 la cassa integrazione guadagni (misura che, a quanto sembra, non è garantita per tutti) la quale scongiurerebbe il licenziamento e la mobilità.
La cassa integrazione, se ottenuta, non solo porterebbe una boccata d'ossigeno per tutti i dipendenti (la maggior parte con famiglie monoreddito), ma aprirebbe l'ipotesi di ritornare a lavoro con l’eventuale acquisizione dei punti vendita in fase fallimentare da parte d'imprenditori interessati ad investire in Campania. Naturalmente la CIG interesserebbe anche i lavoratori dei negozi chiusi e quelli prossimi alla chiusura. 

Nell'auspicio che si concretizzi tutto ciò, e che non sia l'ennesima beffa, lanciamo ancora un appello alle istituzioni, agli organi di stampa, all'assessore al lavoro affinché continuino a monitorare la situazione e a sostenerci. Non lasciateci soli! 

Seguite la vertenza dei dipendenti Eldo sulla loro pagina facebook SAVE ELDO BOYS!

Vedi anche:
[Campania] Eldo augura Buon Natale ai suoi dipendenti
[Napoli] Vicenda Eldo: diamo la parola ai lavoratori
[Campania] Non solo GDO: Eldo chiude tre negozi e licenzia 100 lavoratori, 500 a rischio

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares