• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca Locale > Toelettatori per cani improvvisati a Napoli

Toelettatori per cani improvvisati a Napoli

Questo triste fatto, ovvero di imbattersi in toelettatori improvvisati, è successo a me, perciò racconterò questo svilente episodio nei dettagli.

Qualche giorno fa, camminando per le vie del centro di Napoli, nelle zone adiacenti la stazione centrale, ho notato un cartellone fuori da un negozio per animali molto attraente, con su scritto, a caratteri cubitali: Toelettatura antiparassitaria, euro 9,99.

Dato l'ottimo prezzo decido di portare la mia cagnolina, Lilly, accompagnata da mia madre. Appena entrata mi rivolgo all' "addetto", un ragazzo rumeno, chiedendo se avessi potuto far fare il bagno al mio cane. Lui mi propone di lasciare Lilly da lui e di tornare dopo un'ora a riprenderla. La cosa mi ha insospettita. In fondo non ero mai stata in quel negozio e per Lilly quella era la prima volta, così gli rispondo che sarei rimasta col mio cane e lo seguo verso lo spazio che doveva essere quello precedente alla sala di toelettatura per cani.

bagnoschiuma {JPEG}

Sono rimasta, a prima vista, un po' sorpresa, perché l'ambiente mi è sembrato da subito sporco, non disinfettato, insomma molto improvvisato. Ho notato sulla mensola con cosa vengono lavati i cani, ovvero con una sottomarca di un bagnoschiuma che usiamo "noi", non certo adatto specificatamente ai cani!

Ho chiesto spiegazioni e il ragazzo mi ha risposto che il "padrone dice di fare così". Ovviamente stavo per portare via Lilly, quando lui apre per me un bagnoschiuma antiparassitario adatto, dicendomi che io sono stata "l'unica ad avere avuto tale privilegio". 

Io e mia madre siamo ammutolite, inorridite dalla situazione. Permetto che lui esegua il bagno al mio cane, nella speranza che tutto vada bene. Vi lascio solo immaginare il modo in cui ha eseguito il suo lavoro! Con movimenti bruschi, l'uso di lacci lerci per tenere ferma Lilly, utilizzando un asciugatore che credo fosse anche vecchio e che dubito rispetti le normative.

Mentre lui procedeva ho scattato delle foto con il mio cellulare; lo scopo di questo articolo è di mettere sull'avviso tutte quelle persone che amano i propri animali e sono convinte di portarli in luoghi sicuri. Beh, non fidatevi! Scriverei volentieri nome ed indirizzo di questo porcile, credo solo di poter dire che è ubicato nella zona Ponte di Casanova, a Napoli città. E' una vera vergogna!

Commenti all'articolo

  • Di (---.---.---.210) 11 ottobre 2010 14:26

    La rassicuro: ho lavato i miei cani per anni con i comuni shampoo da umano. Charly é morto all’età di 21 anni, Speedy a 18. 


    Con questo voglio solo dire che secondo me e’ lodevole che qualcuno che abbia un po’ di spirito imprenditoriale cerchi di inventarsi un’occupazione laddove e’ difficile trovarne una. Anche a costo di non rispettare normative e autorizzazioni.

    Suvvia c’e’ gente che fa il dentista senza avere una laurea vogliamo prendercela con uno che lava i cani?
  • Di (---.---.---.240) 14 ottobre 2010 13:33

    se avete bisogno di un toelettatore a napoli di fiducia affidate il vostro amico a un professionista della toelettatura enzo 3337127917

  • Di daisyforever (---.---.---.202) 31 ottobre 2010 18:45

    Spirito imprenditoriale? Se il bizzarro ’toilettatore imprenditore’ facesse qualche danno al mio cane penso che dovrebbe improvvisarsi 100 metrista per scappare !!
    Il lavoro e’ una cosa seria e non capisco perche’ dovrebbero subire i cani le incompetenze di certe persone; e poi dentista fasullo o altro comunque sono da denunciare entrambi !!

  • Di (---.---.---.209) 4 gennaio 2011 19:47

    Diffidate dai finti toelettatori ke si spacciano x professionisti!Questo è un lavoro dove nasce prima dalla passione x gli animali poi successivamente commerciale.Prima di lasciare l’animale bsogna rendersi conto a ki lo si lascia in ke ambiente viene tenuto e con quali prodotti viene lavato.Cambiassero mestiere ki è incapace e meglio!

  • Di (---.---.---.110) 1 febbraio 2012 22:19

    Ciao ho letto con dedizione il tuo messaggio e ti devo dire che ti sei fatta ingannare dal bel cartellone e del basso prezzo, però i prezzi bassi tante volte nn sono sinonimo di qulità .

    Io sono un toelettatore professionista (vero) ho frequentato il mio primo corso base nel 1998 e da allora nn mi sono più fermato. Ovviamente come diceva l’altro messaggio ci vuole amore per gli animali , cani e gatti in particolare .
    Comunque chiedete sempre delle qualifiche e se potete controllatele prima se potete.
    Mario Cucciolito
    • Di (---.---.---.121) 6 marzo 2012 17:48

      La signora solleva un problema molto ricorrente. Bisogna dire prima di tutto che con 10 euro è improbabile che venga usato un prodotto antiparassitario dato il costo di tali prodotti. In merito alla pulizia, è nei diritti di un cliente visionare la stanza, ma non rimanervi durante l’esecuzione. Quindi è giusto che le sia stato detto di tornare ad opera ultimata, per ragioni sanitarie e di tranquillità del toelettatore e del cane. Il problema sorge per mancanza di un albo
       istituzionale dei toelettatori che abiliti persone provviste di requisiti professionali ma che stabilisca anche delle tariffe nazionali che riconoscano al toelettatore il giusto compenso. La signora ha ragione a lamentarsi.......ma di contro....non si lamenti se altrove dove si lavora con serietà e competenza gliene chiedono almeno il doppio!!!!

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares