• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Cronaca > Titanic, ultimo atto

Titanic, ultimo atto

Il 24 ottobre scorso, nelle acque del porto di Southampton, sono state sparse le ceneri dell’ultima superstite del "Titanic", Millvina Dean deceduta, alla veneranda età di 97 anni, il 31 maggio 2009.

Millvina aveva appena due mesi quando, dal molo sulle cui antistanti acque sono state sparse le sue ceneri, imbarcò sul "Titanic".

Dopo la collisione con l’’iceberg, insieme alla madre e al fratello, Millvina fu uno dei primi passeggeri a lasciare la nave, mentre il padre dopo alcune ore si inabissava col Titanic nelle gelide acque dell’Atlantico.


Su wikipedia leggiamo:
Intorno alle 21:00 ora di bordo di domenica 14 aprile 1912 , il capitano lasciò il salone ristorante e salì in plancia: col secondo ufficiale Lightoller discusse le condizioni eccezionalmente calme del mare e ordinò di diminuire la velocità in caso di foschia; quindi, si ritirò in cabina. Alle 23:40, le vedette Fredrick Fleet e Reginald Lee videro un iceberg direttamente di fronte alla nave; pare che, durante le operazioni di carico a Southampton, a bordo non fossero stati portati i binocoli, cosicché l’avvistamento dell’iceberg dovette esser effettuato letteralmente "a vista".

Alcuni giorni prima dell’incidente un marinaio del "Titanic" aveva detto ad una passeggera: «Nemmeno Dio potrebbe fare affondare questa nave». Parole rimaste famose che stanno ad indicare l’esistenza della convinzione di essere riusciti a raggiungere un traguardo ottimale nella costruzione navale... Ma così come fu per la Torre di Babele l’urto con quell’iceberg rimise a nudo la limitatezza umana.

Con lo spargimento delle ceneri di Millvina, nelle acque da cui iniziò la triste storia di questa nave, del suo equipaggio e dei suoi passeggeri, si è chiuso l’ultimo capitolo dell’inaffondabile "Titanic".

 Filmato della BBC

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox







Palmares