• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > The final girls: una parodia surreale e allucinante

The final girls: una parodia surreale e allucinante

The final girls è un horror-comedy del 2015. Il film si può anche inserire nella categoria degli slasher movie. Amanda, la madre di Max, è oltremodo conosciuta per un ruolo in un film di culto ossia Camp Bloodbath, film nel quale uno psicopatico omicida uccide dei ragazzi in un campeggio.

Amanda e sua figlia Max sono in macchina e hanno un incidente. A tale evento sopravvive solo Max mentre la madre muore. Passano tre anni e Max va al cinema con gli amici: con lei ci sono Chris, un ragazzo che sembra piacere a Max, Vicky, Gertie e Duncan. Il film inizia ed è proprio il film su citato ossia Camp Bloodbath (Campeggio “Bagno di sangue” ), anche esso un film slasher raccontato nel film in questione, una sorta di film nel film, un esempio di meta-cinema.

Un incendio catapulta Max e gli amici all’interno del film Camp Bloodbath generando una sorta di “corto circuito narrativo” ma anche esistenziale: i personaggi del film diventano anche i personaggi del film raccontato nel film. Inoltre essi comunicano ai personaggi di Camp Bloodbath di essere dei personaggi di un film e non delle persone reali.

Il film racconta anche del passato del killer, che si chiama Billy: in passato tale ragazzino è stato oggetto di un grave atto di bullismo che ha determinato la sua intera esistenza. Il personaggio che in Camp Bloodbath dovrebbe uccidere Billy, ossia Paula, muore e allora o Max o uno dei suoi amici dovrà uccidere Billy al posto di Paula. In seguito Duncan muore come anche Gertie e Vicky: rimangono solo Nancy, personaggio interpretato dalla madre di Max e Chris. Nancy muore uccisa da Billy dopo uno strip-tease e quest’ultimo viene affrontato da Max che riesce ad avere la meglio su di lui.

Max si risveglia in ospedale e scopre che tutti i suoi amici sono ancora vivi ma riportano le ferite degli scontri avuti nel film Camp Bloodbath. Essi escono da una camera di ospedale e comincia il sequel di Camp Bloodbath ed essi sono agguerriti per affrontare Billy ancora una volta.

Il film punta tutta la sua forza sull’incastro tra i due film: il film nel film oltre a generare un corto circuito narrativo genera anche una situazione quantomeno paradossale. The final girls è un film per teen agers e può essere considerato anche una sorta di parodia dei “film slasher”. Molte scene del film sono presentate con colori vividi, accesi e allucinati: un film che sembra un “delirio di un drogato” per certi versi.

Un altro punto forza del film, come in tanti film slasher, è lo scontro tra il killer e “l’eroe” che dovrà uccidere tale killer: nel film in questione il ruolo dell’eroe, o per meglio dire dell’eroina è svolto da Max, interpretata da Taissa Farmiga con una prova di recitazione niente male.

Il film, per come è presentato, risulta surreale come anche onirico e trascendentale: un film oltremodo divertente, spettacolare e assai stimolante. Un film che punta all’intrattenimento puro e semplice. Un film che contiene anche passaggi molto lenti che si potevano migliorare.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità