• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Tribuna Libera > The Shannara Chronicles: una serie sbalorditiva

The Shannara Chronicles: una serie sbalorditiva

The Shannara Chronicles, serie televisiva americana che va in onda sul canale MTV, è arrivata al settimo episodio e possiamo già fare un primo bilancio.

La civiltà umana è andata distrutta e coloro che sono sopravvissuti vivono in un mondo dove domina la natura, un mondo dove predomina anche ilsoprannaturale. In questo mondo narrato da The Shannara Chronicles vediamo elfi, gnomi, demoni ed esseri umani.

I demoni per tanto tempo sono stati rinchiusi in una sorta di mondo-prigione. Però l’albero che rendeva possibile questo confinamento dei demoni, ossia l’Eterea(Ellcrys), si sta ammalando. Dall’albero cadono le foglie e ogni foglia caduta causa la liberazione di un demone. Il demone che comanda tutti gli altri si chiama Dagda Mor e i demoni minacciano di portare morte e distruzione nel mondo.

A combattere contro i demoni abbiamo un druido, Allanon, dai grandi poteri magici, Amberle, principessa degli Elfi, Wil, discendente degli Shannara ed Eretriaun’umana “nomade”. Sono questi quattro ad opporsi alle forze del male che intendono portare devastazione e morte tra elfi, esseri umani e gnomi.

Amberle, Wil ed Eretria sono molto giovani: infatti, guardando The Shannara Chronicles, ci rendiamo conto che siamo di fronte ad una serie televisiva young adult nella quale dei giovani combattono per la salvezza del loro mondo dall’imminente apocalisse. Amberle, Wil ed Eretria hanno sulle loro spalle una responsabilità molto pesante: salvare il mondo. Responsabilità che tali personaggi condividono con Allanon, una sorta di “padre” o “zio” che li protegge con la sua grande esperienza.

Amberle, Wil ed Eretria sono come fratelli. Essi sono come una famiglia perché condividono difficoltà e sofferenze lottando contro diverse asperità. Tra loro c’è amore, attaccamento ed amicizia: tre personaggi che si aiutano a vicenda contro demoni terribili e orripilanti ma anche contro esseri umani oltremodo malvagi.

The Shannara Chronicles mostra paesaggi mozzafiato e luoghi infernali: in tali luoghi avvengono lotte cruente che spesso portano alla morte di alcuni personaggi. La serie mostra un mondo fantasy che, a tratti, diventa oscuro e tenebroso. La rappresentazione dei demoni è sbalorditiva: essi sono davvero terrificanti e tetri e incutono sgomento e spavento. Inoltre, molte scene della serie presentano effetti digitali che contribuiscono a rendere le immagini oltremodo strabilianti.

In The Shannara Chronicles assistiamo alla lotta tra bene e male, una lotta feroce che genera tante vittime. L’albero Eterea e i quattro personaggi suddetti rappresentano l’argine all’avanzata implacabile del male. I demoni rappresentano la crudeltà, la malvagità, la perfidia, l’inganno etc. I demoni sono creature bestiali e senza pietà che ricorrono ad ogni mezzo per arrivare al loro scopo: portare l’inferno del mondo rappresentato dalla serie.

Allora Amberle, Wil ed Eretria, con l’aiuto del prode Allanon, devono munirsi di coraggio e di grande forza d’animo per affrontare avversità fuori dal comune. I tre sono personaggi caratterizzati da grande forza di volontà e da grande istinto di sopravvivenza. È come se i tre fossero tre personalità dello stesso personaggio: Amberle è nobile e regale e di alti sentimenti, Eretria è furba, scaltra e molto pratica, Wil è altruista e pronto a sacrificarsi per Amberle ed Eretria.

Allanon, dotato di poteri magici immani, si oppone al Dagda Mor, demone oltremodo potente e leader della stirpe della sua stirpe malefica. Allanon è una guida, un mentore mentre Dagda Mor è un comandante rigido e inflessibile.L’Eterea e la magia rappresentano la saggezza e la conoscenza da opporre alla bestialità e alla barbarie rappresentati dai demoni, bestialità e barbarie che ritroviamo anche in esseri umani ridotti allo stato selvaggio, senza ombra di civiltà, civiltà rappresentata invece dal regno degli elfi di cui Amberle è la principessa.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità