• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Home page > Attualità > Tex Willer: il ranger più famoso d’Italia compie 75 anni

Tex Willer: il ranger più famoso d’Italia compie 75 anni

Auguri al ranger più famoso del fumetto italiano, Tex Willer, nato 75 anni addietro dalla fervida immaginazione di Gianluigi Bonelli e dalle sapienti matite del disegnatore Aurelio Galleppini in arte Galep.

di Fabrizio Melodia, noto Astrofilosofo. A seguire una nota della “bottega” e un articolo tolto di scena.

Dagli albetti a striscia che si nascondevano comodamente nei libri (non dimentichiamo che i fumetti erano considerati assai diseducativi e spesso erano strappati in classe, davanti a tutti gli studenti) fino al formato quaderno che ristampava tre strisce a pagina, il Ranger “raddrizzatorti” che tuonava «peste e corna» al profumo di polvere da sparo ha continuato il suo percorso imperterrito nelle praterie di carta. In occasione del suo compleanno, Tex festeggia con una mostra alla Rinascente in piazza Duomo a Milano, dal 3 al 9 ottobre.

Afferma Davide Bonelli, presidente della Sergio Bonelli Editore: «Quest’anno il nostro Tex compie 75 anni. Per questo vogliamo festeggiarlo con una settimana di iniziative, allestimenti ed eventi speciali dedicati a lui, proprio qui, a Milano, nella città di Sergio Bonelli Editore. Assieme agli amici di Rinascente, appassionati di fumetti e preparatissimi sul mondo del Ranger e dei suoi pard, abbiamo pensato di offrire a tutti i fan di Aquila della Notte un’esperienza del tutto nuova, che speriamo possa conquistarli. L’augurio mio e di tutta la redazione di via Buonarroti è che durante la Tex Week chiunque visiti la Rinascente di piazza Duomo possa, per 7 giorni, sentirsi a Casa di Tex e celebrare con lui un compleanno sul sentiero dell’avventura. Il Ranger è un eroe sempre in viaggio. Il suo dura da 75 anni ma, come dimostrano i tantissimi lettori di ogni età, è un viaggio appena iniziato, come per ogni anniversario che si rispetti».

Attenti a girare per Milano, potreste incrociare non solo Aquila della Notte (come Tex viene chiamato dai fratelli Navajo) ma anche Kit Carson, il taciturno Tiger Jack e suo figlio Kit Willer, oppure – tizzoni ardenti – i terribili nemici come Mefisto e suo figlio Yama. 

Lo sapete che Tex ha avuto a che fare non solo con la magia dei suoi mortali nemici ma anche con un misterioso alieno? Ne riparleremo.

 

UNA NOTA DELLA “BOTTEGA”

E’ doveroso informare le poche migliaia di persone e/o alieni che di qui passano su un piccolo increscioso evento. La redazione della “bottega” aveva avuto l’idea di chiedere a Daniele Barbieri – quello di Imola, non il serio omonimo bolognese – di scrivere per i 75 anni del suo coetaneo Tex Willer; per rendergli il compito più facile (o più difficile) gli avevamo imposto: solo 75 parole.

Il suddetto Daniele Barbieri (il pagliaccio romano-imolese non l’altro) ci ha mandato un articolo oltre ogni decenza; qui sotto lo riportiamo per “dovere di cronaca” ma crediamo giusto informarvi che dopo… una camomilla potrebbe non bastare.

 

Io e Tex: 75 anni per uno, ma lui spara meglio

di db (Daniele Barbieri)

Bang. Bang. Bang.

Bang.

Bang. Zip. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang, zip.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Kiss. Bang. Bang. Bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Attento!

Bang… Bang, bang, bang.

Bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Cofferati, bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Bang.

… Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang.

Bang…

Bang-bang-bang.

Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang. Bang bang.

Bang.

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità