• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Supermedia sondaggi politici: effetto primarie, PD sopra il (...)

Supermedia sondaggi politici: effetto primarie, PD sopra il 19%

Continua il calo del M5S ma stavolta sono i democratici ad approfittarne: in due settimane il PD guadagna un punto e mezzo

Non si ferma la discesa del Movimento 5 Stelle. Anche questa settimana (e ormai è la terza consecutiva) la nostra Supermedia dei sondaggi registra un calo su base quindicinale superiore a un punto (-1,3%) per il M5S. Una tendenza fin troppo costante e intensa per essere una semplice oscillazione statistica: il partito di Luigi Di Maionelle ultime settimane sta effettivamente perdendo non pochi consensi, e oggi vale il 22,3%.

Al primo posto resta la Lega di Matteo Salvini, che continua a valere all’incirca un terzo dei voti (33,2%). La sorpresa in positivo questa settimana è per il Partito Democratico, che forse beneficia del cosiddetto “effetto primarie” (in particolare la mobilitazione che precede gli ultimi giorni prima del voto ai gazebo) e cresce di un punto e mezzo in due settimane, raggiungendo il 19,1%.

Supermedia dei sondaggi politici: intenzioni di voto

Il calo del M5S e la crescita del PD si riflettono anche sul dato aggregato di aree e coalizioni. L’area di Governoscende al di sotto del 56% (in calo di un punto e mezzo in due settimane), mentre l’opposizione di centrosinistraarriva quasi a eguagliare il dato aggregato che ottenne alle Politiche 2018 (quando la coalizione guidata dal PD e LeU raggiunsero complessivamente il 26,3%). Stabile l’opposizione di centrodestra intorno al 15%.

Supermedia dei sondaggi politici: maggioranza e opposizioni

Tra le aggregazioni che ricalcano le coalizioni che si fronteggiarono lo scorso 4 marzo, il centrodestra resta di gran lunga in testa con oltre il 48% dei consensi, ma questa settimana per la prima volta da allora troviamo in seconda posizione il centrosinistra, che sopravanza il M5S di 1,4 punti anche nella sua versione “ristretta” (PD e alleati minori).

Supermedia dei sondaggi politici: le coalizioni 

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2019 e media mobile]

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento




    Sostieni AgoraVox

    (Per creare dei paragrafi indipendenti, lasciare fra loro delle righe vuote.)

    Attenzione: questo forum è uno spazio di dibattito civile che ha per obiettivo la crescita dell'articolo. Non esitate a segnalare gli abusi cliccando sul link in fondo ai commenti per segnalare qualsiai contenuto diffamatorio, ingiurioso, promozionale, razzista... Affinché sia soppresso nel minor tempo possibile.

    Sappiate anche che alcune informazioni sulla vostra connessione (come quelle sul vostro IP) saranno memorizzate e in parte pubblicate.

    I 5 commenti che ricevono più voti appariranno direttamente sotto l'articolo nello spazio I commenti migliori

    Un codice colorato permette di riconoscere:

    • I reporter che hanno già pubblicato un articolo
    • L'autore dell'aritcolo

    Se notate un bug non esitate a contattarci.



    Pubblicità




    Pubblicità



    Palmares

    Pubblicità