• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Politica > Supermedia sondaggi politici: Italia Viva per la prima volta sotto il (...)

Supermedia sondaggi politici: Italia Viva per la prima volta sotto il 3%

I sondaggi più recenti attribuiscono al partito guidato da Matteo Renzi il 2,9%, la percentuale più bassa da quando è stato fondato.

 

Nella Supermedia dei sondaggi politici, elaborata da YouTrend per Agi, si registra una lieve calo per la Lega di Matteo Salvini, che perdendo altri due decimi rispetto a due settimane fa scivolerebbe al 25,5%. Seguono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, stabili rispettivamente al 20,6% e al 16%, e poi le altre due forze del centrodestra, ossia Fratelli d’Italia (14,5%) e Forza Italia (6,9%), entrambe soggette a un quasi impercettibile arretramento (-0,1%).

Tra le forze al di sotto dei tre punti percentuali, Italia Viva di Matteo Renzi perderebbe tre decimi e avrebbe il 2,9%, venendo quindi tallonata da La Sinistra e da Azione di Carlo Calenda, entrambe al 2,7%. Chiudono il quadro +Europa (1,9%) e i Verdi (1,7%).

Il partito fondato da Renzi lo scorso settembre scenderebbe dunque per la prima volta sotto la soglia del 3%, alla quale invece si avvicinerebbe (dal basso) Azione di Calenda.

Se aggreghiamo le percentuali delle liste sulla base dell’attuale maggioranza e dell’attuale opposizione, osserviamo come le forze che appoggiano il Governo Conte II totalizzerebbero oggi il 42,3% dei consensi, mentre le forze del centrodestra toccherebbero il 48%.

Considerando invece le coalizioni che si sono presentate alle elezioni politiche del 2018, il centrosinistra avrebbe il 28,1%, ossia 20 punti in meno del centrodestra unito ma comunque 12 punti in più del Movimento 5 Stelle.

[Leggi l’analisi completa su Agi]

[Tutti i sondaggi del 2020 e media mobile]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 25 giugno all’8 luglio dagli istituti Demopolis, Euromedia, Ixè, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 9 luglio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità