• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

 Home page > Attualità > Religione > Studio: le società più laiche sono anche le più prospere

Studio: le società più laiche sono anche le più prospere

Per gli integralisti religiosi la secolarizzazione porta un’ondata di decadenza economica, immoralità e degrado tale da minare le basi della società. 

Ma questi scenari apocalittici non trovano riscontro nella realtà. Anche la ricerca va in tutt’altra direzione, fornendo invece evidenze sul fatto che una società più laica e tollerante possa essere più prospera a livello economico e in generale aperta e dinamica.

Un recente studio pubblicato per Royal Society Open Science mette in risalto come la diffusione di principi illuministi quali la tolleranza, la laicità e l’apertura sia la premessa della prosperità economica. L’articolo, dal titolo Cultural prerequisites of socioeconomic development, di Damian J. Ruck, R. Alexander Bentley e Daniel J. Lawson, elabora i dati di circa mezzo milione di persone e coinvolge 109 paesi.

Dallo studio emerge che la diffusione del razionalismo laico e dell’approccio cosmopolita contribuisce a far crescere il reddito pro capite quanto la democratizzazione e l’istruzione superiore. Non regge però l’inverso: non sono la crescita economica e l’istruzione ad agevolare la diffusione dei principi illuministi. Il campo è ancora aperto per ricerche che approfondiscano il contributo del pensiero laico nello sviluppo socio-economico degli ultimi secoli.

Valentino Salvatore

Foto di Couleur da Pixabay 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox


Pubblicità




Pubblicità



Palmares

Pubblicità